3.067 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Zingaretti: “Lega regressiva, illiberale e xenofoba: ma risponde all’inquietudine del popolo”

“Salvini è il migliore a raccontare e rappresentare i problemi ma è il peggiore a risolverli. È un tifone di bugie raccontate con il sorriso”: ma ha saputo comprendere il popolo. Lo afferma il segretario dem Nicola Zingaretti, che sottolinea la necessità di riformare il Pd dopo “una storia di conflitti, separazioni, di chiusure e a volte egoismi, quando era invece essenziale far sentire al popolo la forza del noi e la voglia di sentirsi parte di una comuntà”.
A cura di Annalisa Girardi
3.067 CONDIVISIONI
Immagine

Il segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, scrive una lettera al Corriere della Sera per analizzare lo scenario politico attuale, dall'ascesa della destra ai conflitti interni al suo partito e il bisogno di guardare avanti. "La destra sovranista in tutto il mondo, e la Lega in Italia, propongono approdi forti e chiari. Certo autoritari, regressivi, intollerabili per noi, illiberali e xenofobi. Ma sono approdi, forme a cui aggrapparsi. Simboli identitari e sicurezze ideologiche". In altre parole, per Zingaretti la destra è riuscita a dare una risposta ai timori della popolazione, mentre la sinistra rimaneva bloccata senza riuscire a portare avanti un necessario "rinnovamento ideale, programmatico e identitario".

Zingaretti fa quindi riferimento all'uomo simbolo del sovranismo in Italia, Matteo Salvini, leader del Carroccio: "Salvini è il migliore a raccontare e rappresentare i problemi ma è il peggiore a risolverli. È un tifone di bugie raccontate con il sorriso". Ma ha compreso come arrivare alla popolazione, all'elettorato, mentre i democratici erano impegnati a discutere fra loro: "Una storia di conflitti, separazioni, di chiusure e a volte egoismi: il rintanarsi nel proprio io, quando era essenziale far sentire al popolo la forza del noi e la voglia di sentirsi parte di una comunità".

Per il segretario dem il problema di fondo è rappresentato da "una resistenza politica, ma persino psicologica, ad aprirsi davvero a una ricerca libera per costruire un destino comune": manca quindi un'identità comune nel Pd. Il partito che, secondo Zingaretti, è l'unico a poter "arginare l'avanzata impetuosa della destra". E commenta: "Sbaglia chi lo vuole picconare, perchè così si indebolisce la democrazia. Ma sbagliano anche tutte le derive conservatrici che ci rendono inadeguati a rispondere all'inquietudine degli italiani". Zingaretti si dice consapevole che queste difficoltà non si possono risolvere in un partito "monoculturale", ma sottolinea anche che non è utile nemmeno "un arcipelago di confuse parzialità che ci portano a praticare una politica lontana dalla vita".

Per tutti questi motivi, ribadisce Zingaretti, a Bologna a novembre si aprirà a "un grande confronto politico e culturale". E per questo "dopo 12 anni di parole e auspici stiamo rimettendo mano in modo radicale allo statuto e alla forma del partito". Per il segretario dem "rifondare il Pd significa in primo luogo ricostruire una comunità aperta".

3.067 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views