6.673 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Viminale blocca i taser. Salvini: “Non vorrei ci fosse pregiudizio per disarmare uomini in divisa”

“La Lega aveva introdotto i taser. Una circolare del Viminale ha bloccato l’utilizzo dei dispositivi, non vorrei che ci fosse un pregiudizio per disarmare donne e uomini in divisa”: commentando la vicenda dei carabinieri arrestati a Piacenza, Matteo Salvini torna a parlare di taser e mette in discussione la decisione del Viminale, che ha bloccato la fornitura delle pistole elettriche alle forze dell’ordine.
A cura di Annalisa Girardi
6.673 CONDIVISIONI
Immagine

Bloccati i taser. Il ministero dell'Interno ha emanato una circolare per comunicare la "non aggiudicazione" della fornitura dei taser alle forze dell'ordine, ordinando allo stesso tempo di ritirare i dispositivi già in funzione. Sarebbe terminata la sperimentazione delle pistole elettriche, iniziata nel 2018 durante il primo governo di Giuseppe Conte, quando Matteo Salvini era ministro dell'Interno, che aveva affidato alla Axon Public Safety Germany (ex Taser International) la fornitura dei taser modello TX2: se la prova fosse andata a buon fine, l'arma avrebbe dovuto essere fornita a tutte le pattuglie delle forze dell'ordine. Ma il Viminale ha stabilito diversamente, disponendo il ritiro delle pistole elettriche (in totale 32, fornite gratuitamente in via sperimentale dall'azienda che aveva vinto la gara).

Queste non avrebbero superato le prove balistiche effettuate dalla Polizia di Nettuno, dove di norma vengono fatti i collaudi per le armi in dotazione alle forze dell'ordine. Sarebbero emersi dei malfunzionamenti che le renderebbero pericolose sia per i cittadini che per gli stessi agenti. Il ministero ha quindi chiesto ai questori di Milano, Padova, Caserta, Reggio Emilia, Catania, Brindisi e Genova di "dar corso all’immediato ritiro e alla custodia, presso le rispettive armerie, dei dispositivi". Uno dei problemi riscontrati riguarderebbe la precisione dei dardi, che in alcuni casi si sarebbero staccati dal cavo elettrico. "In merito alla prova di sparo fuori bersaglio, sono state riscontrate delle criticità relative alla fuoriuscita dei dardi, che hanno dato risultanze non conformi alle previsioni del Capitolato tecnico", avrebbe scritto il Dipartimento della Polizia di Stato a quanto riporta La Stampa. Axon avrebbe però replicato sottolineando che nei test effettuati prima della fornitura "avevano dimostrato piena aderenza alle specifiche tecniche previste dal Bando di gara in oggetto".

Matteo Salvini, che aveva promosso l'utilizzo dei taser quando era titolare del Viminale, ha commentato la decisione parlando della vicenda dei carabinieri arrestati a Piacenza. "Chi sbaglia in divisa paga più degli altri, ma nessuno osi infangare le Forze dell'Ordine. La Lega aveva introdotto i taser. Una circolare del Viminale ha bloccato l'utilizzo dei dispositivi, non vorrei che ci fosse un pregiudizio per disarmare donne e uomini in divisa".

6.673 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views