142 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Meloni è ancora la leader più apprezzata (44%), Pd di Schlein sorpassa il M5s

L’ultimo sondaggio politico di Quorum/YouTrend per Sky TG24 segnala il sorpasso del Pd di Schlein sul M5s di Giuseppe Conte.
A cura di Annalisa Cangemi
142 CONDIVISIONI
Immagine

Anche l'ultimo sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24, e diffuso ieri, ha messo in evidenza il sorpasso del Partito Democratico sul M5s, dopo l'arrivo di Elly Schlein al vertice del partito.

Secondo le intenzioni di voto Fratelli d'Italia è stabilmente primo partito, con il 28,7%. La novità è rappresentata dal Partito Democratico, che torna ad essere il secondo partito con il 17,9%, seguito dal M5S di Giuseppe Conte al 15,6%.

Subito dopo si piazza la Lega di Matteo Salvini, che registra un 8,7%, mentre Azione/Italia Viva, che si avviano a formare ufficialmente un partito unico, ottengono un 7,2%; Forza Italia è il partito della coalizione più in difficoltà, al 5,7%. Alleanza Verdi Sinistra è al 3,3%, ItalExit al 2,4%, +Europa al 2,1%, Noi Moderati – Udc all’1,8%, i restanti altri partiti raccolgono il 6,6% Gli indecisi e gli astenuti sono al 40,4%.

Cosa pensano gli italiani del governo Meloni

Dopo quattro mesi a Palazzo Chigi il governo Meloni continua a mantenere alto l'indice di fiducia. Anche se rimangono comunque gli elettori critici: il 45% ha un giudizio negativo sull'operato dell'esecutivo, il 44% lo valuta positivamente. Come si vede quindi l'Italia sembra spaccata in due.

Ma non sono solo gli elettori che hanno votato Fdi alle urne a contribuire a questa percentuale. Il governo infatti viene promosso anche da coloro che hanno votato per il Terzo Polo (il 50% di loro è a favore dell'operato del governo Meloni, il 45% ha un giudizio negativo). In generale gli elettori dei partiti di governo apprezzano quanto fatto dell'esecutivo dall'insediamento a oggi (86% di giudizi positivi). Gli elettori di FdI promuovono a pieni voti il governo (92%). Tra le opposizioni, critici gli elettori del Partito Democratico (81%) e del M5S (80%).

Elly Schlein parte con il 31% della fiducia

Elly Schlein esordisce tra i leader nazionali con un 31% di fiducia. Per quanto ancora distante da Conte e Meloni, rimane un dato migliore rispetto a quello di tutti gli altri politici. Un po' grazie a lei, un po' grazie al boost delle primarie, si assiste ad un avanzamento da parte del Partito Democratico, che torna seconda forza in Italia (17,9%) davanti al Movimento 5 Stelle. Un dato che rispecchia le attese degli italiani (il 37% si aspetta una crescita di voti e consensi), di cui il 32% ritiene i dem oggi più ‘votabili' di ieri. Un partito che potrebbe diventare più attrattivo soprattutto per giovani e donne, ma che potrebbe ‘pescare' anche nell'elettorato Cinque Stelle.

La classifica dei leader

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si conferma la leader di una forza politica più apprezzata dagli italiani con il 44% di gradimento; la seguono Giuseppe Conte (41%) e la neo segretaria del PD Elly Schlein che ottiene il 31%. Quindi Matteo Salvini (26%), Silvio Berlusconi (24%), Carlo Calenda (19%) e Matteo Renzi (14%). Come sempre, invece, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella continua a riscuotere il consenso dell’ampia maggioranza degli italiani (66%).

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views