219 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, il Partito Democratico vola a otto punti da Fratelli d’Italia

L’ultimo sondaggio politico dell’Istituto Noto conferma la vetta di Fratelli d’Italia nelle intenzioni di voto, con una leggera crescita. Ma il Partito Democratico vola con Schlein segretaria e sale a otto punti da Meloni. Disastro per il Movimento 5 Stelle.
A cura di Tommaso Coluzzi
219 CONDIVISIONI
Immagine

Gli equilibri nei sondaggi politici sono cambiati radicalmente nell'ultimo mese, quantomeno tra le due principali forze d'opposizione. L'ultima rilevazione dell'Istituto di Antonio Noto per Porta a Porta, infatti, vede un ribaltamento nei rapporti di forza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, con i dem in volata dopo l'elezione di Elly Schlein a segretaria e i grillini che stanno subendo un crollo verticale nelle intenzioni di voto. In testa, invece, c'è sempre Fratelli d'Italia, che non molla la vetta e prova a staccare ulteriormente gli avversari e gli alleati. Vediamo le percentuali partito per partita con la differenza calcolata rispetto all'ultimo sondaggio di Noto, risalente a un mese fa.

Fratelli d'Italia in testa, il Pd supera il Movimento 5 Stelle

Il primo partito nelle intenzioni di voto dei cittadini, così come accade ormai da mesi, è Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni: il partito della presidente del Consiglio, dopo aver stravinto le elezioni ha continuato a crescere. Anche questo mese conferma il trend: più 0,5% e sale al 29%. A seguire c'è il Partito Democratico di Elly Schlein, che porta a casa un risultato impressionante in poco più di un mese: più 4,5% e raggiunge il 21%. Ora gli avversari di Fratelli d'Italia sono a otto punti di distanza, mai così pochi dal disastro elettorale. Va malissimo, invece, al Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che ha praticamente perso tutti i punti guadagnati dai dem: meno 4% per i grillini, che scivolano al 14,5%.

Crolla la Lega, rimonta per Azione e Italia Viva

La Lega di Matteo Salvini, intanto, perde l'1,5% e scivola all'8,5%, rischiando di subire a breve un sorpasso da parte del Terzo polo di Azione e Italia Viva, che invece sale dello 0,5% raggiungendo l'8,0%. Torna a crescere anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, che registra un più 0,5% risalendo al 7,5%. Chiudono le intenzioni di voto secondo Noto l'alleanza Verdi e Sinistra stabile al 3%, Noi Moderati fermo all'1,5% e +Europa che sale all'1,5% (più 0,5%).

219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views