196 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia vola e stacca il Partito Democratico mentre i 5 Stelle crollano

Fratelli d’Italia è sempre più primo nei sondaggi elettorali, seguito dal Partito Democratico. Intanto la Lega prova a risalire, mentre il Movimento 5 Stelle crolla.
A cura di Tommaso Coluzzi
196 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia continua a correre, settimana dopo settimana, e non solo tiene la vetta delle intenzioni di voto, ma stacca anche gli avversari più vicini. Il partito di Giorgia Meloni è primo nel sondaggio politico dell'agenzia Dire e dell'istituto Tecnè di questa settimana, aumentando la distanza dal Partito Democratico che resta secondo. Dietro di loro, intanto, Lega e Movimento 5 Stelle sono ancora molto lontani. Il Carroccio prova a risalire la china, con risultati non eccessivamente convincenti, mentre i grillini di Conte sprofondano sempre di più verso quota dieci punti, perdendo consenso percentuale ogni settimana.

Fratelli d'Italia vola seguito dal Pd, lontani Lega e 5 Stelle

Secondo il sondaggio Monitor Italia di questa settimana, in testa c'è ancora Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che guadagna lo 0,3% e sale al 22,7%. A seguire c'è ancora una volta il Partito Democratico di Enrico Letta, che però perde lo 0,2% e scivola al 21,5%, a oltre un punto di distanza dagli avversari di destra. I due rispettivi alleati di coalizione, però, sono molto più lontani: la Lega di Matteo Salvini – seppur recuperando lo 0,1% questa settimana – non va oltre il 15,3%, mentre il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte continua a sprofondare perdendo lo 0,2% e scivolando al 12,9%.

Forza Italia punta i grillini, bene Calenda e Renzi

Nel frattempo Forza Italia di Silvio Berlusconi, fresco di convention a Napoli, resta stabile al 10,7% e comincia a vedere concretamente la possibilità di un sorpasso sugli avversari grillini. Tra i partiti più piccoli, invece, la federazione tra Azione di Carlo Calenda e +Europa guadagna lo 0,1% e passa al 4,6%, seguita da Italia Viva di Matteo Renzi, che cresce sempre di un decimo di punto e passa al 2,1%. Chiudono Italexit di Gianluigi Paragone al 2,0% (meno 0,1%), Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni al 2,0% (più 0,1%), ed Europa Verde all'1,9% (meno 0,1%).

196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views