75 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia è da record mentre il Pd crolla: crescono i 5 Stelle

Nell’ultima rilevazione di Swg, Fratelli d’Italia supera il 31% dei consensi e si conferma l’unico partito del centrodestra che è sempre cresciuto nei sondaggi politici dopo le elezioni. Stabile anche il Movimento 5 stelle come secondo partito, mentre il Partito democratico segna il suo risultato più basso con il 14% dei voti.
A cura di Luca Pons
75 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo sondaggio politico-elettorale realizzato da Swg per La7, riferito al periodo tra il 4 e il 9 gennaio, conferma ancora una volta la crescita di Fratelli d'Italia come primo partito nei consensi. Ma tra i risultati ci sono anche i numeri di Lega e Forza Italia, che contribuiscono poco all'aumento di preferenze del centrodestra, e il calo apparentemente inarrestabile del Partito democratico, quando manca poco più di un mese al voto delle primarie interne al partito.

Fratelli d'Italia vola e il Pd sprofonda, bene i 5 Stelle

Fratelli d'Italia, partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, continua a guadagnare voti, o almeno orientamenti di voto: dal 30,6% registrato l'ultima volta, il 19 dicembre, sale al 31,3%, con un +0,7%. È il risultato più alto registrato finora da FdI in queste rilevazioni, ed è più del doppio del Partito democratico, che alle elezioni del 25 settembre era il secondo partito per voti ricevuti. Nel sondaggio, il Pd ottiene il 14% delle preferenze.

Il partito di Enrico Letta vedrà i suoi iscritti votare per scegliere il nuovo segretario o la nuova segretaria tra poco più di un mese, il 19 o il 26 febbraio. Un cambio di direzione, in effetti sembrerebbe essere necessario guardando i sondaggi. Alle scorse elezioni politiche, il Pd prese il 19% dei voti e, come detto, fu il secondo partito per preferenze, il primo dell'opposizione. Il 14% registrato oggi è un ulteriore calo rispetto al 14,7 del 19 dicembre.

Chi invece sembra aver preso il posto di primo partito dell'opposizione nelle rilevazioni è il Movimento 5 stelle. Il partito guidato da Giuseppe Conte arriva al 17,7% delle preferenze, in crescita dello 0,3% rispetto all'ultimo sondaggio Swg. Per il M5s la crescita di popolarità che si era registrata nelle settimane precedenti alle elezioni è continuata: dal 25 settembre, quando prese il 15,6% dei voti, il partito è cresciuto di oltre 2 punti.

Bene Forza Italia, crolla la Lega

Il resto della coalizione di centrodestra va meno bene rispetto a Fratelli d'Italia. La Lega scende all'8,5%, perdendo lo 0,5% dall'ultimo sondaggio, mentre Forza Italia sale al 6,9%, con un +0,8 dal 19 dicembre. Considerando anche Noi moderati, ultimo schieramento della coalizione, che passa dallo 0,9% all'1,1%, i tre partiti insieme danno un +0,5% al centrodestra, mentre Fratelli d'Italia da solo segna un +0,7%.

Nel complesso, il centrodestra prende il 47,8% delle preferenze. Quasi quattro punti in più rispetto al 44% delle scorse elezioni. Da quel giorno, Fratelli d'Italia è cresciuto di oltre cinque punti, mentre la Lega è calata dello 0,4% e Forza Italia dell'1,4%. Noi moderati ha continuato a oscillare attorno all'1% dei consensi.

Giù Terzo polo e Verdi e Sinistra

Per Azione-Italia viva, la coalizione guidata da Carlo Calenda e Matteo Renzi, il sondaggio Swg mostra un 7,5% di preferenze. Un leggero calo rispetto al 7,8% dell'ultima rilevazione, e anche rispetto al 7,7% del 25 settembre 2022.

Il centrosinistra, invece, oltre a un Pd in crisi ved anche Verdi e Sinistra perdere 0,3 punti,  passare dal 4% al 3,7%. Chiude la coalizione +Europa, che sale dal 2,8% al 3%, un numero critico perché rappresenta la soglia di sbarramento nell'attuale legge elettorale.

Complessivamente, la coalizione di centrosinistra raccoglie il 20,7% dei consensi. Un deciso calo rispetto al 26% delle passate elezioni, dovuto soprattutto alla perdita di circa cinque punti da parte del Partito democratico.

Tra i partiti con minor consenso, Italexit resta stabile al 2,2%, , mentre Unione popolare passa dall'1,8% all'1,6%. Il sondaggio, in più, tiene conto anche di chi non sceglie alcun partito: è il 38% di chi ha risposto alla rilevazione, due punti più alto rispetto al sondaggio del 19 dicembre.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views