570 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia sempre in testa ma in calo mentre risalgono Lega e Movimento

Nel sondaggio politico di Swg per il Tg La7 c’è sempre Fratelli d’Italia in testa nelle intenzioni di voto, seppure in calo. Insegue il Pd, mentre restano staccati Lega e Movimento 5 Stelle.
A cura di Tommaso Coluzzi
570 CONDIVISIONI
Immagine

I sondaggi politici parlano chiaro: Fratelli d'Italia è stabilmente la prima forza nelle intenzioni di voto dei cittadini, ma questa settimana – nel sondaggio di Swg per il Tg di La7 – è in leggera flessione. La situazione è abbastanza consolidata anche dietro Meloni e i suoi, con il Partito Democratico seconda forza politica e Lega e Movimento 5 Stelle staccati ormai di diversi punti. Salvini e Conte provano a recuperare e – questa settimana – ci riescono in parte, nonostante i numeri che raccoglierebbero in caso di elezioni immediate siano molto distanti da quanto ottenuto negli ultimi anni. Vediamo le percentuali nel dettaglio, partito per partito.

Fratelli d'Italia in testa con il Pd che insegue, ma calano entrambi

In testa nel sondaggio politico di Swg, dicevamo, c'è sempre Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni: meno 0,1%, per un 23,5% che vale il primo posto. Allo stesso tempo – e nello stesso modo – cala anche il Partito Democratico di Enrico Letta: meno 0,1% e si ferma al 21,7%. Il distacco tra i primi due partiti, perciò, resta invariato. Poco meno di due punti percentuali. La Lega di Matteo Salvini recupera lo 0,2% e risale al 14,5%, rimanendo in ogni caso molto distante dal Pd e dall'alleata/avversaria Meloni. In crescita anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, dopo mesi di crollo verticale: i grillini recuperano lo 0,3% dopo gli ulteriori punti persi con la scissione di Di Maio e risalgono all'11,5%.

Sinistra Italiana e i Verdi sfiorano i quattro punti, bene Forza Italia

Forza Italia di Silvio Berlusconi si conferma in crescita, facendo un balzo in avanti dello 0,4% e tornando al 7,8%. A seguire c'è la federazione tra Azione di Carlo Calenda e +Europa, che perde lo 0,1% ma resta più o meno stabile al 5,1%. A seguire troviamo un'altra alleanza – la neonata lista rossoverde – che comprende Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni e i Verdi: alla prima rilevazione di Swg è data al 3,9%. Cresce, intanto, Italia Viva di Matteo Renzi: più 0,2% e raggiunge il 2,6%. Chiudono Mdp – Articolo 1 del ministro Speranza al 2,2% (meno 0,3%), Italexit di Gianluigi Paragone al 2,2% (stabile), Noi con l'Italia all'1,0% (più 0,2%), Alternativa all'1,0% (più 0,2%).

570 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views