337 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia primo davanti al Pd mentre Lega e 5 Stelle crollano

Dopo le amministrative tornano i sondaggi politici: la Supermedia di questa settimana vede sempre Fratelli d’Italia in testa, inseguito dal Partito Democratico. Malissimo Lega e Movimento 5 Stelle che continuano a crollare nelle intenzioni di voto.
A cura di Tommaso Coluzzi
337 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il silenzio elettorale tornano i sondaggi politici e la situazione è simile a quella di poche settimane fa, ma con un consolidamento ulteriore dei trend positivi e negativi. Nello specifico volano Fratelli d'Italia e Partito Democratico, sempre più prime due forze politiche per distacco con Meloni e i suoi stabilmente avanti di un punto, mentre i rispettivi alleati – Lega e Movimento 5 Stelle – continuano a sprofondare sempre più giù. I grillini soprattutto, sicuramente non agevolati dallo scontro interno esploso oggi tra Conte e Di Maio, viaggiano a tutta velocità verso il minimo storico.

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è in testa nella Supermedia di Agi e Youtrend di questa settimana, con il 22,5% e un più 0,1% rispetto alla rilevazione precedente. A inseguire c'è, come dicevamo, il Partito Democratico di Enrico Letta che cresce dello 0,4% e si ferma al 21,4%. Malissimo la Lega di Matteo Salvini, che perde quasi un punto – precisamente lo 0,8% – e scivola al 14,8%. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, invece, perde lo 0,7% e crolla al 12,3%, una proiezione difficile da digerire se si pensa a quanto ottenuto alle politiche di appena quattro anni fa.

A metà strada tra i primi quattro partiti e le forze minori c'è sempre Forza Italia di Silvio Berlusconi, che però perde lo 0,5% e cala al 7,8%, rimanendo comunque decisivo nella coalizione di centrodestra. Cresce dello 0,4%, invece, la federazione tra Azione di Carlo Calenda e +Europa, attestandosi al 4,9%. Molto bene anche Italia Viva di Matteo Renzi, che fa un salto in avanti di mezzo punto, lo 0,5%, e passa al 3,0%. Allo stesso modo cresce anche Italexit di Gianluigi Paragone, che sale dello 0,4% e arriva al 2,6% impensabile fino a qualche mese fa. Stabili i Verdi, che salgono dello 0,1% e passano al 2,1% davanti a Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni e Articolo 1 – Mdp del ministro Speranza, entrambi all'1,8%.

337 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views