2.397 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia crolla e il M5s vola al 20%: giù Pd e Forza Italia, bene la Lega

Nel nuovo sondaggio politico realizzato da Noto Sondaggi, Fratelli d’Italia perde lo 0,5% rispetto all’ultima rilevazione. Il partito di Giorgia Meloni resta al primo posto, ma guadagna terreno il Movimento 5 stelle, che sale dell’1,5%. Il Pd resta distaccato, mentre crescono Lega e Azione-Italia viva.
A cura di Luca Pons
2.397 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia è ancora nettamente il primo partito in Italia, ma il suo primo rivale, cioè il Movimento 5 stelle, guadagna terreno. Intanto il Pd continua a perdere consensi, e anche Forza Italia cala decisamente. La Lega cresce di poco, ma riesce a mantenere a distanza il Terzo polo di Azione-Italia viva. Questo è quanto emerge dall'ultima rilevazione di Noto Sondaggi, presentata a Porta a porta,

Fratelli d'Italia resta in testa, ma il Movimento 5 stelle guadagna terreno

Come detto, il partito guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni resta al primo posto: Fratelli d'Italia, con il 28% dei voti, è ancora ben distante da chi lo insegue. Il partito, però, è in calo dello 0,5% rispetto all'ultima rilevazione, che risale a dicembre, dopo la crescita ininterrotta che era arrivata con la vittoria alle elezioni.

Dall'altra parte il primo partito dell'opposizione, ovvero il Movimento 5 stelle, arriva al 20% dei consensi. Dall'ultimo sondaggio Noto, il partito di Giuseppe Conte cresce di ben 1,5 punti percentuali: è il partito che sale di più nelle preferenze, secondo questa analisi. Rispetto al risultato delle elezioni del 25 settembre 2022, quando il partito ottenne il 15,6% dei voti, sarebbe una crescita di oltre 4 punti.

Cresce la Lega, per Forza Italia è un disastro

Guardando agli altri partiti di governo, la Lega di Matteo Salvini arriva al 10%. Considerando l'ultimo sondaggio è una crescita dello 0,5%, ed è un passo avanti anche rispetto all'8,9% delle elezioni del 25 settembre. Forza Italia, invece, perde addirittura l'1,5% e arriva al 7%. Un risultato decisamente più basso dell'8,3% ottenuto alle elezioni, che aveva portato il partito di Silvio Berlusconi quasi al pari della Lega.

Noi moderati, l'ultimo schieramento del centrodestra, si ferma all'1% delle preferenze, in linea con il risultato delle elezioni, e con un -0,5% rispetto all'ultimo sondaggio. Nel complesso, il centrodestra arriva al 46% dei consensi, in aumento sul 44% ottenuto alle urne il 25 settembre.

Il Partito democratico scende ancora, centrosinistra a terra

Il centrosinistra, invece, cala nei consensi. Il Partito democratico, guidato da Enrico Letta, scende al 15% e continua a perdere voti virtuali: -1% rispetto all'ultimo sondaggio e -4% rispetto al giorno delle elezioni, a settembre. Il Pd affronterà le primarie per scegliere il nuovo segretario o la nuova segretaria tra circa un mese, e a chi verrà eletto toccherà il compito di provare a invertire la tendenza.

L'Alleanza Verdi-Sinistra si ferma al 3%, perdendo lo 0,5% sia sul risultato nella scorsa rilevazione di Noto Sondaggi, sia sull'esito delle elezioni. La formazione di Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli ed Eleonora Evi è comunque il secondo partito del centrosinistra, dato che +Europa resta stabile al 2%. La coalizione sommata avrebbe il 20% dei voti, era il 26% alle elezioni di settembre.

Azione-Italia viva supera Forza Italia e punta la Lega

Il cosiddetto Terzo polo, ovvero l'alleanza tra Azione di Carlo Calenda e Italia viva di Matteo Renzi, migliora il suo risultato dello 0,5% dall'ultimo sondaggio e arriva all'8,5%. Questo gli permette di ‘piazzarsi' come quinto partito in assoluto, dopo Fratelli d'Italia, Movimento 5 stelle, Partito democratico e Lega.

Per Azione-Italia viva, l'obiettivo dichiarato è sottrarre elettori soprattutto al centro moderato, ad esempio al Partito democratico e a Forza Italia. Se il Pd resta ancora lontano nei sondaggi, Calenda e Renzi sono riusciti dopo le elezioni a superare Berlusconi: allora il Terzo polo ottenne il 7,7% dei voti e Forza Italia l'8,3%, mentre oggi Azione e Italia viva si trovano un punto e mezzo al di sopra degli azzurri di Fi.

2.397 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views