91 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, Crosetto e Nordio i ministri più amati mentre Salvini scivola in sesta posizione

Sono il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e quello della Giustizia, Carlo Nordio, i membri del governo più apprezzati dagli elettori. Lo indica un sondaggio di Euromedia Research.
A cura di Annalisa Girardi
91 CONDIVISIONI
Immagine

Il cofondatore di Fratelli d'Italia Guido Crosetto è il ministro più amato del governo Meloni, seguito dal Guardasigilli Carlo Nordio. Lo afferma un sondaggio dell'Osservatorio Politico Euromedia Research, che fa una classifica dei membri dell'esecutivo più apprezzati dagli elettori. Non solo: nell'indagine si riporta anche l'indice di gradimento rispetto alle principali cariche istituzionali e ai leader dei partiti. Vediamo che cosa emerge.

Il sondaggio Euromedia, chi sono i ministri più amati dagli italiani

Come abbiamo detto, secondo il sondaggio di Euromedia Research, il ministro più apprezzato dagli italiani è quello della Difesa, Guido Crosetto, con un punteggio di 43,6. Al secondo posto troviamo il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, con 42,5 punti. E in terza posizione quello dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, che ottiene invece 40,1 punti.

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini è più in basso nella classifica. Lo troviamo solo in sesta posizione, dietro due esponenti di Forza Italia: il primo è l'altro vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani (36,7), mentre la seconda è l'ex presidente del Senato e ministra per le Riforme, Elisabetta Casellati (36,1). Il leader della Lega, da parte sua, si ferma a 31,8 punti.

In fondo alla classifica troviamo il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichietto Fratin, in ultima posizione con 17,3 punti, preceduto da la ministra della Famiglia, Eugenia Roccella con 17,7 punti e il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, con 17,8 punti.

La fiducia in Giorgia Meloni e nel governo

Per quanto riguarda la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni registra un indice di fiducia pari a 39,9 punti, più o meno quanto totalizzato nell'insieme dall'intero governo che ottiene invece un punteggio di 39,2 punti.

Le principali cariche istituzionali, poi, riscuotono punteggi molto diversi tra loro. Se il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sembra godere di un ottimo indice di fiducia con 58,2 punti, per i presidenti di Camera e Senato le cifre si abbassano: Lorenzo Fontana si ferma a 22,3 punti e Ignazio La Russa a 25,6.

L'indice di gradimento dei leader di partito

Infine, il sondaggio di Euromedia calcola anche l'indice di gradimento dei principali leader di partito. Il più apprezzato sarebbe proprio Matteo Salvini, con 27,4 punti, seguito dal presidente del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, con 26,1 punti. In terza posizione Silvio Berlusconi, con un punteggio di 21,4. Seguono Enrico Letta (18,6), Carlo Calenda (17,7) e, in chiusura, Matteo Renzi (14).

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views