5.573 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, crolla la fiducia nel governo e in Draghi: perso oltre 10% consensi in due mesi

Gli ultimi sondaggi di Euromedia Research, illustrati da Alessandra Ghisleri su La Stampa, evidenziano il netto calo della fiducia degli italiani nei confronti del governo e del suo presidente del Consiglio, Mario Draghi: il crollo corrisponde addirittura al 16% in meno in due mesi per l’esecutivo. In discesa anche il gradimento del leader della Lega, Matteo Salvini.
A cura di Stefano Rizzuti
5.573 CONDIVISIONI
Immagine

Crolla la fiducia nel governo e nel presidente del Consiglio, Mario Draghi. In netto calo anche il dato del leader della Lega, Matteo Salvini, che vede avvicinarsi sempre più la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Tra i ministri, invece, i più apprezzati sono Dario Franceschini e Giancarlo Giorgetti. Sono questo alcuni dei dati emersi dal sondaggio di Euromedia Research illustrati su La Stampa da Alessandra Ghisleri. Per Mario Draghi la fiducia è nettamente scesa in questi due mesi di governo: si è passati dal 63,8% al 52,7%, con l’11% dei consensi in meno. Un calo che dipende soprattutto dal basso gradimento espresso, rispetto al passato, dagli elettori di Lega e Movimento 5 Stelle.

Sondaggi, la fiducia nel governo e nei ministri

Ancora più netto il calo della fiducia nel governo, che passa dal 56,9% al 40,8%: oltre il 16% in meno. Altro dato è quello riguardante il confronto tra l’attuale governo e il Conte bis: secondo il 51,6% degli elettori non ci sono differenze di gestione, mentre il 21,1% ritiene sia migliore l’operato del governo Draghi e il 19,8% pensa che sia peggiore. Per quanto riguarda i ministri, invece, quelli che godono di un maggiore gradimento sono: Dario Franceschini (Cultura), Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico), Marta Cartabia (Giustizia), Luciana Lamorgese (Interno), Renato Brunetta (Pa).

La fiducia nei leader secondo i sondaggi

Al di là di Draghi, a godere del maggiore grado di fiducia da parte degli italiani è l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che guadagna l’1,6% e raggiunge il 44,5%. In perdita c’è invece Matteo Salvini (-2,5%), ora al 29,5%. Sale il segretario del Pd, Enrico Letta, al 27,6% (+3%) di poco davanti alla leader di Fdi, Giorgia Meloni, al 27,4%. Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, si attesta tra il 21 e il 22%, mentre il leader di Azione, Carlo Calenda, è tra il 18 e il 19%. Chiude, nettamente ultimo in questa graduatoria, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, verso cui esprime fiducia solo il 7,7% degli italiani.

5.573 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views