625 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Sondaggi politici, chi vince le elezioni: centrodestra avanti se si vota a settembre

Secondo i sondaggi il centrodestra stravincerebbe alle prossime elezioni, se si votasse a breve. Ma attenzione al centro, che può spostare gli equilibri e cambiare il risultato.
A cura di Tommaso Coluzzi
625 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Chi vince le elezioni? La domanda è tornata con forza a circolare negli ultimi giorni, da quando si è aperta la crisi del governo Draghi – anche se ancora non ufficialmente – con le dimissioni del presidente del Consiglio respinte da Mattarella. Con i partiti che faticano a trovare una quadra – e per certi versi sembrano non volerla affatto – la prospettiva delle elezioni anticipate a settembre o a ottobre non è più così irrealistica. Ma a chi converrebbe andare a votare subito? Cosa dicono i sondaggi politici? In sintesi predicono una vittoria netta del centrodestra, ammesso che si presenti compatto con Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia e che non ci siano sorprese. Lo conferma anche la media dei sondaggi realizzata da Bidimedia, che tiene conto di tutte le rilevazioni effettuate nelle ultime settimane.

Testa a testa tra Fratelli d'Italia e Pd per la vetta

Nella media appena realizzata in testa c'è Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni con il 22,8%, frutto di una crescita dello 0,6% rispetto al mese scorso. Cresce altrettanto il Partito Democratico di Enrico Letta, che raggiunge il 22,0% in media e resta attaccato a meno di un punto dagli avversari. Allo stesso tempo crollano i rispettivi alleati dei primi due partiti: la Lega di Matteo Salvini segna un meno 0,8% in media in un mese e scivola al 15,1%; il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte – penalizzato dalla scissione di Luigi Di Maio, che ha aggravato ulteriormente la perdita di consensi – cala dell'1,9% e si ferma all'11,0%.

Il centro continua a crescere, stabile Forza Italia

Nel frattempo Forza Italia di Silvio Berlusconi mantiene un trend positivo e cresce dello 0,1%, passando all'8,2%, tanto quanto guadagna la federazione tra Azione di Carlo Calenda e +Europa, che invece raggiunge il 4,8%. A seguire c'è un'altra federazione, quella tra Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni e i Verdi, che perde lo 0,3% e scende al 3,6%. Perde lo 0,2% anche Italia Viva di Matteo Renzi, che si attesta al 2,5% subito davanti a Italexit di Gianluigi Paragone al 2,2% in calo dello 0,1%. Chiudono Articolo 1 – Mdp del ministro Speranza all'1,3% (meno 0,3%) e il neonato Insieme per il futuro di Luigi Di Maio che otterrebbe appena lo 0,7% in caso di voto.

Chi vincerebbe le elezioni tra centrodestra e centrosinistra

Se si dovessero affrontare le due coalizioni, secondo il calcolo di Bidimedia, ci sarebbe una vittoria schiacciante del centrodestra, che otterrebbe le preferenze del 47,0% dei cittadini. Il centrosinistra giallorosso si fermerebbe appena al 38,6%, in calo dell'1,2% rispetto a un mese fa. Ma attenzione al centro, che vale – secondo i sondaggi – il 7,3% e può essere determinante.

625 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views