772 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, Lega nettamente in testa e Pd sopra il 20%: sempre più giù il M5s

L’ultimo sondaggio realizzato da Quorum YouTrend per Sky Tg24 conferma il primato della Lega, che conserva un netto vantaggio sul Pd (comunque ancora al di sopra del 20% dei consensi). Fratelli d’Italia, rimasto unico partito di opposizione con il governo Draghi, guadagna sempre più margine sul Movimento 5 Stelle, ora al di sotto del 14%.
A cura di Stefano Rizzuti
772 CONDIVISIONI
Immagine

Lega in testa, Pd subito dietro e Fratelli d’Italia che stacca il Movimento 5 Stelle. Sono questi i dati del sondaggio Quorum YouTrend per SkyTg24. La Lega è in testa con il 23,7%, mentre il Pd resta leggermente al di sopra della soglia del 20%: per il partito di Nicola Zingaretti i consensi sono il 20,2%. Alto il dato di quello che ora è l’unico partito di opposizione in Parlamento: Fratelli d’Italia si attesta al 16,9%, sfiorando quindi la quota del 17%. Molto più indietro il Movimento 5 Stelle che non va oltre il 13,9%, a tre punti esatti di distanza dal partito di Giorgia Meloni. Ancora più indietro Forza Italia, che si attesta all’8,9%. Leu, invece, raccoglie – sommando la componente di Articolo 1 e quella di Sinistra italiana – il 3,4% dei voti. Qualche consenso in più di quelli registrati da Italia Viva, ora al 2,6%, e Azione, al 2,4%. Ancora più indietro, invece, +Europa al 2% e i Verdi all’1,8%.

Il governo Draghi nei sondaggi

Gli italiani affermano di abbastare abbastanza o molta fiducia nel governo Draghi nel 65,2% dei casi. Mentre dice di avere poca o nessuna fiducia il 34,8% degli intervistati. Gli italiani ritengono che il governo Draghi sia meglio di quello Conte nel 47,5% dei casi, mentre per il 38,8% non sarà né meglio né peggio. Solo il 13,7% crede che possa essere peggio. Inoltre, il 56,8% del campione pensa che il governo Draghi operi in continuità con quello Conte, mentre pensa che ci possa essere discontinuità il 43,2% degli italiani. Per quanto riguarda la decisione dei partiti di entrare nella maggioranza, nel 71,4% viene ritenuta come una “dimostrazione del senso di responsabilità”, mentre solo il 28,6% degli intervistati pensa che sia un tradimento della volontà degli elettori.

Sondaggi, il giudizio su Fdi e su Mattarella

L’unico partito rimasto fuori dal perimetro di maggioranza è Fratelli d’Italia: una scelta che viene ritenuta coerente dal 53,8% degli intervistati, quindi anche da buona parte degli elettori di altri partiti. Parla invece di opportunismo politico il 46,2% del campione. Infine gli italiani esprimono un altro grado di fiducia nei confronti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: ben il 71,2% mostra il suo gradimento verso il capo dello Stato. Allo stesso modo viene valutata positivamente la sua decisione di affidare l’incarico di formare il governo a Mario Draghi, evitando così elezioni anticipate: scelta approvata dal 68,7% degli intervistati.

772 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views