944 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, Italia Viva al 4,4%: ma l’uscita dal Pd di Renzi non piace agli italiani

Un sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera evidenzia i consensi del nuovo partito di Matteo Renzi: Italia Viva si attesta al 4,4% dei voti, corrispondenti a circa 1,4 milioni di italiani. Ma l’operazione di Renzi, con l’uscita dal Pd, non piace agli elettori: né a quelli del Pd né a quelli degli altri partiti.
A cura di Stefano Rizzuti
944 CONDIVISIONI
Immagine

La prima notizia è che Italia Viva, al momento, è al di sopra della soglia di sbarramento. Il nuovo partito di Matteo Renzi si attesta, secondo un sondaggio effettuato da Ipsos per il Corriere della Sera, al 4,4% dei voti. Dati che, ovviamente, non sono del tutto affidabili, trattandosi di una rilevazione fatta a caldo (subito dopo la nascita di Iv) e senza sapere con quale legge elettorale si andrà realmente a votare alle prossime elezioni politiche. Ipsos evidenzia che il 4,4% dei consensi riguarda, però, solamente chi andrà a votare. Il che vuol dire che sul totale degli elettori la cifra scende al 2,8%, corrispondenti a 1,4 milioni di italiani.

Due terzi dei voti di Italia Viva provengono dal Partito Democratico: parliamo del 64%. Il 12%, invece, arriva dal centrodestra. Sempre il 12% riguarda voti provenienti da altre forze politiche di centrosinistra e un altro 12% va a pescare nelle sacche dell’astensionismo. Ma l’uscita dal Pd di Renzi non è piaciuta agli italiani: giudizio positivo solo dal 28% degli elettori. Ben il 52%, invece, dà una valutazione negativa alla scissione. Un'operazione vista negativamente dagli elettori di tutte le forze politiche, tranne Forza Italia, in cui i giudizi sono più o meno divisi alla pari.

Sondaggi, i consensi di Renzi e Italia Vita

Il problema principale sembra essere il consenso personale di Matteo Renzi. Negli ultimi mesi la sua popolarità è sempre stata rilevata su livelli bassi, intorno al 15%. Inoltre il 67% ritiene che Italia Viva risulterà marginale, raccogliendo pochi consensi. Crede invece che Iv possa essere un punto di riferimento per riformisti, moderati ed europeisti il 16% degli elettori, con un tasso più alto tra chi vota Pd e Forza Italia.

Secondo il 35% del campione il partito di Renzi raccoglierà consensi soprattutto nel centrosinistra, mentre il 25% crede che possano arrivare voti allo stesso modo sia dal centrosinistra che dal centro e centrodestra. Ancora, il 13% degli intervistati pensa che la maggior parte dei consensi possano arrivare dal centro e dal centrodestra.

Sondaggi, la tenuta del governo e le conseguenze nel Pd

Il governo, poi, verrà indebolito dall’operazione di Matteo Renzi secondo il 38% degli intervistati. Per il 35%, invece, non cambia nulla. Ma solo il 7% crede che l’esecutivo venga rafforzato. Per quanto riguarda il Pd, gli elettori italiani ritengono (per il 40% di loro) che i dem perderanno consensi, mentre il 32% considera questa operazione un’occasione positiva, che potrebbe rendere il partito più coeso. Ultimo dato: il 62% degli elettori del Pd giudica positivamente la scelta di Renzi, sostenendo implicitamente di essere contrario alla sua permanenza nei dem.

944 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views