954 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, Giorgia Meloni vola ancora: stacca il Pd e punta a superare la Lega

Fratelli d’Italia continua a crescere nei sondaggi. Secondo la Supermedia di Agi e Youtrend il partito di Giorgia Meloni si sta progressivamente lasciando alle spalle il Partito Democratico e punta a superare la Lega di Salvini. Oggi la coalizione di centrodestra raccoglierebbe, in caso di voto, il 49,5% delle preferenze.
A cura di Tommaso Coluzzi
954 CONDIVISIONI
Immagine

La crescita di Giorgia Meloni non si ferma. Fratelli d'Italia continua a volare nei sondaggi elettorali e, settimana dopo settimana, rosicchia punti percentuali alla Lega di Salvini. Da giorni, ormai, il partito della deputata romana è secondo solo al Carroccio: ora l'obiettivo è raggiungere Salvini e i suoi, lasciando indietro il Partito Democratico sempre più distante. L'opposizione fa bene eccome a Fratelli d'Italia che, dopo una crescita esponenziale arrestatasi in autunno, è tornato a volare dopo l'insediamento del governo Draghi e la scelta di non partecipare all'esecutivo di unità nazionale. I botta e risposta a distanza più o meno velati tra Meloni e Salvini, alleati e rivali, sembrano giovare più alla deputata che non al senatore.

Fratelli d'Italia è il secondo partito e ora vuole superare la Lega

Secondo la Supermedia di questa settimana, elaborata da Youtrend e Agi, che mette a confronto i sondaggi elettorali dei principali istituti demoscopici, la Lega è ancora il primo partito nelle preferenze degli italiani, stabile al 21,5%. Ancora in crescita dietro a Salvini c'è proprio Giorgia Meloni, con Fratelli d'Italia che guadagna un terzo di punto e sale al 19,3%. Il Partito Democratico sale dello 0,1% in una settimana, con i dem di Enrico Letta che salgono al 18,8%. Staccato il Movimento 5 Stelle, che perde mezzo punto in una settimana e cala al 16,4%. Scende anche Forza Italia, ora al 7,2%, seguito da Azione di Carlo Calenda al 3,0%. Italia Viva cresce leggermente e sale al 2,5%, seguito da Sinistra italiana che cala al 2,1%. Chiudono i Verdi all'1,8%, Articolo 1 – Mdp all'1,7% e +Europa all'1,6%.

Il centrodestra unito sfiora il 50% nei sondaggi elettorali

Secondo la quanto calcolato nella Supermedia la coalizione di centrodestra vincerebbe le elezioni se si votasse domani. La somma tra le percentuali che raccoglierebbero Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e il nuovo Coraggio Italia di Toti e Brugnaro, arriva al 49,5%. Dall'altro lato la coalizione di centrosinistra è data al 25,8%, con Leu al 3,8% e il Movimento 5 Stelle al 16,4%. Se le tre aree si unissero in un gruppo unico raccoglierebbero il 46%.

954 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views