256 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: Fratelli d’Italia primo partito tra i giovani, Pd in testa tra gli over 55

Nel sondaggio di BiDiMedia sulle intenzioni di voto per fasce d’età, Fratelli d’Italia è primo partito solo tra gli under 35. La Lega di Salvini è in testa – ma di poco – nella fascia 35-54 anni, mentre il Partito Democratico di Letta è ampiamente primo tra gli over 55. Da segnalare il boom di Azione tra i più giovani, che supera Forza Italia.
A cura di Tommaso Coluzzi
256 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo lo stop dovuto alle elezioni comunali ripartono i sondaggi. In testa nelle intenzioni di voto c'è ancora Fratelli d'Italia, ma la situazione cambia – e di molto – a seconda della fascia d'età che si interroga sulle proprie preferenze politiche. Il sondaggio di BiDiMedia, pubblicato oggi, dà molte risposte in questo senso: nelle fasce d'età più alte il Partito Democratico è nettamente davanti agli avversari politici, mentre tra i più giovani la situazione cambia radicalmente, con Fratelli d'Italia in testa. La Lega di Salvini, invece, è il primo partito nella fascia di mezza età. La variazione è evidente anche per quanto riguarda i partiti più piccoli, che a seconda dell'età considerata crescono o calano in maniera netta.

Sondaggi politici, tra gli under 35 Fratelli d'Italia è primo

Secondo il sondaggio di BiDiMedia, nella fascia degli under 35 i numeri delle intenzioni di voto sono molto diversi da quelli generali. In testa c'è Fratelli d'Italia con il 20,9%, seguito dal Partito Democratico con il 19,2%. La Lega è terza, ma al 12,7%, seguita dal Movimento 5 Stelle all'11,7%. Azione di Carlo Calenda conferma il boom tra i giovani dopo le elezioni romane, dove è arrivato terzo al primo turno, con il 7,3% che vale un sorpasso a Forza Italia, dato al 6,8%. Sinistra Italiana è al 3,9%, Europa Verde al 3,1%. Tutti gli altri sono sotto i tre punti percentuali.

Nella fascia 35-54 anni la Lega è in testa nei sondaggi

Nella fascia di mezza età, tra i 35 e i 54 anni, la Lega è primo partito davanti a Fratelli d'Italia. Il Carroccio di Salvini è dato al 20,5%, con il partito di Meloni affiancato al 20,0%. Altissimo anche il dato del Movimento 5 Stelle, al 19,7%, mentre il Partito Democratico è molto lontano, al 15,4%. Forza Italia è al 6,4%, seguito da Azione al 3,2%. Tutti gli altri partiti sono sotto i due punti percentuali.

Sondaggi elettorali, il Partito Democratico vola tra gli over 55

Tra gli over 55 ci sono pochi dubbi: il Partito Democratico è ampiamente primo partito con il 26,1% delle preferenze, seguito dalla Lega con il 21% e da Fratelli d'Italia con il 18,9%. Il Movimento 5 Stelle è staccato al 15,0%, con Forza Italia al 6,5%. Italia Viva è l'unico partito al 2,0%, tutti gli altri sono sotto quota due punti.

256 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views