2.529 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: Fratelli d’Italia è il primo partito, Meloni davanti a Salvini e Letta

Secondo l’ultimo sondaggio Swg per il Tg La7, Fratelli d’Italia è di nuovo il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. Giorgia Meloni supera l’alleato di coalizione Matteo Salvini e la sua Lega, che scivolano al secondo posto. Il Partito Democratico di Enrico Letta insegue e si avvicina, mentre il consenso del Movimento 5 Stelle continua a crollare verticalmente.
A cura di Tommaso Coluzzi
2.529 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia è di nuovo il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. Dopo il sorpasso di due settimane fa e il controsorpasso della Lega, il partito di Giorgia Meloni torna in testa nel sondaggio Swg del Tg La7. A distanza minima resta l'alleato di coalizione Matteo Salvini, mentre il Partito Democratico di Enrico Letta si avvicina lentamente, ma è ancora distante almeno un punto dai due partiti di centrodestra. Non si arresta, invece, il crollo verticale del Movimento 5 Stelle: dopo aver pagato duramente la fine del governo giallorosso e l'arrivo di Mario Draghi, i pentastellati continuano a calare nei sondaggi, complice lo scontro tra Grillo e Conte che pare andare verso una soluzione pacifica.

Fratelli d'Italia in testa, Lega seconda e Partito Democratico terzo

Fratelli d'Italia torna in testa nelle preferenze degli italiani: il partito di Giorgia Meloni guadagna un terzo di punto e sale al 20,8%, sorpassando la Lega che perde praticamente altrettanto e scivola al secondo posto al 20,2%. Il Partito Democratico è sempre terzo, con Letta che continua ad avvicinarsi lentamente ai primi due partiti: i dem crescono dello 0,2% e salgono al 18,9%. Il Movimento 5 Stelle, invece, è sempre più distante. I grillini perdono un quinto di punto e calano ancora: se si votasse oggi raccoglierebbero appena il 14,4%, ben distante da quanto ottenuto alle ultime elezioni politiche.

Cresce Sinistra italiana, calano ancora Matteo Renzi e Italia Viva

Forza Italia perde un quinto di punto, ma resta stabilmente a metà strada tra i partiti sopra i dieci punti e quelli più piccoli. Il partito di Berlusconi è dato al 6,8%. Azione di Carlo Calenda è al 3,9%, perdendo lo 0,1% in una settimana, seguito da Sinistra italiana di Nicola Fratoianni, che guadagna lo 0,3% e sale al 2,7%. Mdp Articolo 1 di Roberto Speranza perde lo 0,2% e scende al 2,5%, seguito da Italia Viva di Matteo Renzi, che perde un decimo di punto e cala al 2,4%. Leggera flessione per +Europa, che scende al 2%, seguito dai Verdi all'1,7% e da Coraggio Italia all'1,2%.

2.529 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views