1.782 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, boom del Pd e cresce anche la Lega: crolla Italia Viva

L’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7 evidenzia la crescita dei partiti maggiori: Lega e Partito Democratico. Poche variazioni per Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e Forza Italia, mentre registra un nuovo calo Italia Viva: i renziani non riescono ad andare oltre il 3,2% dei consensi.
A cura di Stefano Rizzuti
1.782 CONDIVISIONI
Immagine

In un periodo in cui l’attività politica è schiacciata dall’emergenza Coronavirus e con il governo e i partiti di maggioranza e opposizione concentrati solamente sulle misure economiche da mettere in campo per fronteggiare l’epidemia, i sondaggi mostrano segnali positivi per i due principali partiti. Mentre sono in difficoltà Forza Italia e Italia Viva. Sostanzialmente stabili il Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia. In testa rimane saldamente la Lega, con un netto vantaggio su tutti gli inseguitori, a partire dal Pd. Nell’area di governo crescono solo i dem, mentre sono in calo M5s, Sinistra e Italia Viva.

Sondaggi elettorali, in crescita Lega e Pd

La Lega rimane il primo partito, con il 31% dei consensi secondo il sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7. Il Carroccio cresce, nell’ultima settimana, dello 0,4%. Ma cresce ancor di più il Partito Democratico, che guadagna lo 0,9% in sette giorni e si attesta al 20,5%, restando comunque lontano dal partito di Matteo Salvini. Continua a perdere consensi il Movimento 5 Stelle, che è registrato ora al 13,2%, con lo 0,2% in meno rispetto alla settimana precedente. Stabile, invece, Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni rimane al 12% dei voti. Nel centrodestra troviamo anche Forza Italia, che perde lo 0,2% e non va oltre il 5,3%.

Sondaggi: crolla Italia Viva, si riavvicina Azione

Passando all’area di governo, troviamo in calo La Sinistra, rappresentata nell’esecutivo da Leu: oggi si attesta al 3,5%, con un calo dello 0,3%. Stessa flessione anche per Italia Viva: il partito di Matteo Renzi si ferma al 3,2% dei consensi. Stabile, invece, Azione al 2,9%. Mentre i Verdi perdono lo 0,2% e sono stimati al 2,2%, In leggera crescita troviamo Cambiamo: il partito di Giovanni Toti fa registrare l’1,2% dei consensi. Scende in maniera decisa il tasso di coloro i quali non si esprimono: sono il 36% contro il 40% di una settimana fa.

1.782 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views