6.127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuola, da mascherina in classe a vaccino obbligatorio per gli studenti: le ipotesi per settembre

Agostino Miozzo, ex membro del Cts e consulente del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, avverte che il nuovo anno scolastico inizierà anche stavolta “in emergenza”. Da settembre, quindi, potrebbero non essere eliminate né la didattica a distanza né l’obbligo di mascherina in classe. Secondo Miozzo, inoltre, bisognerebbe ragionare sull’obbligo di vaccino per personale scolastico e studenti.
A cura di Stefano Rizzuti
6.127 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un altro anno scolastico in emergenza. Da settembre la situazione non cambierà più di tanto per la scuola secondo Agostino Miozzo, ex coordinatore del Comitato tecnico scientifico e poi consulente del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. In un’intervista a La Stampa Miozzo avverte: “Non facciamoci illusioni, sarà un altro anno da vivere in emergenza, la scuola apre domani e miracoli non se ne fanno. Purtroppo è logico aspettarsi nuove sospensioni dell'attività in presenza”. Secondo Miozzo, quindi, è probabile un ritorno alla didattica a distanza, almeno in alcuni periodi. Toni preoccupati che derivano anche dalla diffusione della variante Delta, che “diventerà prevalente e, probabilmente, da qui a settembre vedremo un rialzo dei contagi”.

Scuola, come inizierà il nuovo anno a settembre

L’inizio dell’anno scolastico a settembre, quindi, sarà meno semplice del previsto: “L’anno scolastico inizierà seguendo le note procedure di emergenza, con la variante Delta che imperverserà e circolerà soprattutto attraverso i giovani. Dovremo potenziare gli altri strumenti di controllo: gli screening all'ingresso, i tamponi periodici, il tracciamento. Sono cose che vanno pianificate adesso, lavorando con le strutture sanitarie locali, perché settembre è domani”. Miozzo sottolinea, inoltre, che circa “il 15% del personale scolastico, oltre 200mila persone, non ha ricevuto nemmeno una dose. I più anziani tra loro rischiano conseguenze serie in caso di focolai a scuola. È un problema che va affrontato subito. Io sarei per un obbligo generalizzato”.

La vaccinazione obbligatoria e la mascherina in classe

L’obbligo di vaccinazione, però, non è attuabile al momento: “Mi rendo conto che ora non è applicabile. In questa fase serve una forte moral suasion verso i reticenti, ma in prospettiva si deve andare verso l'obbligo di vaccinazione per chi sta a contatto con gli studenti”. Per gli studenti, invece, “ora è presto”, ma “da qui a fine anno si potrà iniziare a ragionare su questa ipotesi, visto che ci sono già diverse vaccinazioni obbligatorie per la frequenza scolastica. Si deve lavorare molto e bene sulla comunicazione, per tranquillizzare i genitori”. Vaccinare i più giovani sarà fondamentale anche per eliminare l’obbligo di mascherina in classe: “Credo che, per togliere la mascherina in classe, sarà necessario aumentare considerevolmente la percentuale dei vaccinati nella fascia tra i 12-19 anni. Oltre, ovviamente, completare o quasi l'immunizzazione del personale scolastico”.

6.127 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views