6.489 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salvini risponde a Bossi: “È fermo al passato se pensa che la Lega si occupi solo di metà Paese”

“Se qualcuno pensa che ci sia una parte del Paese che merita meno dell’altra ha sbagliato. Qualcuno è fermo al passato. Solo uniti si vince”: così Matteo Salvini risponde alle frasi controverse di Umberto Bossi, per cui sia giusto aiutare il Sud altrimenti rischia di straripare come l’Africa. “Se ritiene che la Lega debba occuparsi solo di un pezzo di Paese, beh questa non è la mia idea”: aggiunge l’ex ministro.
A cura di Annalisa Girardi
6.489 CONDIVISIONI
Immagine

"Porto eterna riconoscenza a Bossi, perché lui ci ha svegliati. Ma se ritiene che la Lega debba occuparsi solo di un pezzo di Paese, beh questa non è la mia idea": così il leader del Carroccio, Matteo Salvini commenta le frasi controverse pronunciate da Umberto Bossi durante il Congresso del partito, per cui sia "giusto aiutare i meridionali altrimenti straripano come l'Africa".

Salvini però poi rassicura: nessuna rottura con il fondatore della Lega: "C'era anche lui al Congresso e si è espresso a favore, per cui il nuovo statuto è stato approvato all'unaninità. E a me va bene così". L'ex ministro dell'Interno è poi tornato sul tema in una diretta Facebook: "Se qualcuno pensa che ci sia una parte del Paese che merita meno dell’altra ha sbagliato. Qualcuno è fermo al passato. Solo uniti si vince".

"Mi sembra giusto aiutare il Sud altrimenti straripano come l'Africa. La nostra gente del Nord deve vivere tranquillamente e pagare meno residuo fiscale di 100 miliardi di euro": queste le parole di Bossi al Congresso leghista che avevano dato il via alle polemiche. Il senatore aveva ripreso un vecchio cavallo di battaglia della Lega Nord, sottolineando così il distacco con il nuovo partito, a impronta nazionale, fondato da Salvini. La principale novità presentata al Congresso riguarda la possibilità di avere la doppia tessera, mantenendo quindi allo stesso tempo l'iscrizione al partito separatista fondato da Bossi e abbracciando anche la nuova Lega dell'ex ministro dell'Interno. Bossi manterrà la carica di presidente federale a vita, anche se il suo ruolo verrà tuttavia ridimensionato.

In molti tuttavia hanno visto nel Congresso un taglio con le origini indipendentiste: "Oggi sarebbe il funerale della Lega? Col cazzo, oggi è il funerale degli altri. La Lega è il partito nazionale dei popoli del Nord e questo ormai tutti li hanno capito. Non ci sono litigi per fortuna, sarebbe un modo per dare soddisfazione agli altri. Ma sono contento di dirvi che oggi non si chiude nessuna Lega, questo congresso nella sostanza dà la possibilità di avere il doppio tesseramento, sarà possibile essere iscritti alla Lega e alla Lega per Salvini. Questo glielo possiamo concedere, siamo noi che concediamo non è Salvini che ci impone. Salvini non può imporci un cazzo lo diciamo con franchezza. Le cose imposte non funzionano", ha detto ancora Bossi.

6.489 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views