82 CONDIVISIONI
Elezioni amministrative 2023

Risultati elezioni Vicenza 2023, Possamai è il nuovo sindaco: la città passa al centrosinistra

Vicenza passa al centrosinistra. Al ballottaggio vince Giacomo Possamai contro il sindaco uscente, esponente della Lega, Francesco Rucco.
A cura di Annalisa Girardi
82 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giacomo Possamai è il nuovo sindaco di Vicenza. Ha vinto al ballottaggio contro lo sfidante di centrodestra e sindaco uscente Francesco Rucco: il capoluogo provinciale in Veneto passa quindi al centrosinistra. Possamai ha ottenuto il 50,99% delle preferenze, mentre lo sfidante di centrodestra si è fermato al 49%.

Chi è Possamai, il nuovo sindaco di Vicenza

Giacomo Possamai, 33 anni, è capogruppo del Pd in consiglio regionale e si è posto alla guida del centrosinistra sulla base di un progetto civico. "La politica è sempre stata la mia passione. Fin da quando da ragazzino mi vedevano spuntare nelle sedi di partito o da quando, appena diciottenne, giravo la provincia con la vecchia Panda di mia nonna per partecipare a riunioni, dibattiti ed iniziative", si legge nel suo blog.

Laureato in Giurisprudenza, lavora nell'ambito della comunicazione. In consiglio regionale fa anche parte della I Commissione (politiche istituzionali, politiche dell’Unione europea e relazioni internazionali, politiche di bilancio e di programmazione) e della VI Commissione (politiche per l’istruzione, la formazione ed il lavoro, politiche per la ricerca, politiche per la cultura, il turismo e lo sport).

I risultati degli altri candidati

Lo sfidante di Possamai ai ballottaggi era il sindaco uscente, sostenuto dalle lista di centrodestra, Francesco Rucco. Al ballottaggio ha ottenuto il 49% dei voti, non venendo quindi rieletto.

Immagine

I dati definitivi dell'affluenza a Vicenza

Per quanto riguarda l'affluenza, alla chiusura dei seggi questa è stata registrata al 52,78%. Al primo turno, si era recato a votare il 54,20% degli aventi diritto. Anche in questo caso, quindi, l'affluenza registrata è risultata leggero in calo rispetto a due settimane fa.

82 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views