3.014 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Reddito di cittadinanza, le ultime notizie

Rdc, il presidente Inps: “Ha protetto famiglie dalla povertà, ma va potenziato l’accesso al lavoro”

Il reddito di cittadinanza ha protetto moltissime famiglie dalla povertà in questi anni di crisi, ma va potenziato il sistema di accesso al mondo del lavoro. Lo dice il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico.
A cura di Annalisa Girardi
3.014 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, è d'accordo con il governo sul Reddito di cittadinanza: deve andare solo a chi ne ha diritto e ha spiegato di aver messo in campo tutta una serie di controlli preventivi. "Sono totalmente d'accordo a che le erogazioni vadano a chi effettivamente ne ha diritto secondo i requisiti di legge. Da parte sua l'Inps ha sempre svolto con responsabilità e competenza la funzione di ente erogatore ai sensi delle norme di legge", ha detto, spiegando che l'Istituto nazionale di previdenza sociale ha portato avanti controlli ex ante che "anche laddove non fosse espressamente previsto dalla legge, hanno permesso di intercettare preventivamente tutti i possibili indebiti individuabili dalle analisi di rischio conosciute e disponibili".

Il presidente Inps ha quindi precisato che la competenza sulle verifiche spetta ai Comuni, ma che l'Inps, insieme all'Agenzia delle Entrate, ha promosso sempre più controlli preventivi: delle verifiche incrociate per evitare che il sussidio vada a chi non ne ha diritto. "Tutto questo fa del reddito di cittadinanza una delle misure più controllate gestite dall'Inps", ha assicurato Tridico.

Che poi si è anche detto positivo su un intervento per migliorare gli aspetti che riguardano le politiche attive del lavoro: "È doveroso ricordare che milioni di famiglie in stato di profonda indigenza, progressivamente aumentate a causa della pandemia e della crisi hanno potuto sostenersi e non arretrare in profonda povertà grazie al sostegno del reddito o della pensione di cittadinanza. Lavorare su questo fronte delle condizioni dignitose del vivere e parallelamente potenziare l'accesso al lavoro, per chi può, è la strada maestra".

Tridico ha poi concluso: "Ma certo qualsiasi insinuazione contro l'Istituto di scarsi controlli su RdC o inerzia nell'applicazione della legge è falsa e strumentale e riceverà una adeguata risposta nelle sedi appropriate".

3.014 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views