57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quattro Regioni italiani registrano i peggiori livelli di occupazione in Europa: quali sono

Si tratta di Campania, Sicilia, Calabria e Puglia, che registrano i tassi di occupazione tra i più bassi dell’Unione europea. I dati sono quelli del 2021. In media nel nostro Paese il livello di occupazione era del 58,2%. Ma in Italia il divario geografico è decisamente ampio.
A cura di Annalisa Girardi
57 CONDIVISIONI
Immagine

Quattro Regioni italiane registrano i tassi di occupazione tra i più bassi dell'Unione europea. È quanto emerge dall'ultimo rapporto di Eurostat. Si tratta di Campania, Sicilia, Calabria e Puglia, in cui i livelli di occupazione sono simili a quelli della Guyana francese. La Sicilia registra un tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni del 41,1%, la Campania del 41,3%, la Calabria e del 42% e la Puglia del 46,7% a fronte di un tasso medio per l'Ue a 27 del 68,4%. E le cose peggiorano ancor di più se guardiamo all'occupazione femminile, con un tasso di appena il 29,1% in Campania e Sicilia e il 30,5% in Calabria.

I dati sono quelli del 2021. In media nel nostro Paese il livello di occupazione era del 58,2%. Ma in Italia il divario geografico è decisamente ampio. E se ad esempio nella Provincia autonoma di Bolzano si è al di sopra della media Ue, con un tasso di occuoazione del 70,7%, in Sicilia si scende di oltre trenta punti percentuali. In generale il Nord Ovest ha un tasso di occupazione del 65,9% e il Nord Est del 67,2% vicini alla media Ue (68,4%), mentre al Sud il livello è di circa 20 punti di occupazione in meno (45,2%). Bel al di sotto, quindi, della media generale europea.

Il tasso di occupazione peggiore in Europa è quello della Grecia, al 57,2%: ma nel Paese non ci sono differenze tanto ampie come quelle che si registrano in Italia da Regione a Regione.

Come abbiamo detto, la situazione si fa ancora più critica se guardiamo all'occupazione femminile. Nelle Regioni del Sud nemmeno una donna su tre risulta occupata (32,9%), contro una media italiana del 49,4% e una europea del 63,4%. Anche in questo caso la differenza tra Regioni è abissale: si va dal 63,7% di donne occupate in Alto Adige al 29,1% in Sicilia, il dato più basso di tutta l'Unione europea.

In generale i tassi più elevati di disoccupazione sono stati riscontrati nella regioni spagnole di Ceuta, nelle Canarie e in Andalusia. Ma anche nelle regioni greche della Macedonia e in Sicilia e Campania. In questi territori si riscontra poi anche il più elevato tasso di disoccupazione giovanile.

Immagine
57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views