1.121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quali sono le multe per chi non rispetta le norme anti-Covid e quanto costano le sanzioni

Chi viene sorpreso a violare le misure anti-Covid va incontro a una sanzione amministrativa che può andare dai 400 ai 3.000 euro, a meno che il fatto non costituisca reato. L’ammontare della multa può variare e crescere se la violazione viene commessa a bordo di un veicolo o diminuire se viene pagata entro cinque giorni. Ecco quali sono i comportamenti per cui si potrebbe essere sanzionati, a quanto ammontano le multe e quelli che costituiscono reato.
A cura di Annalisa Girardi
1.121 CONDIVISIONI
Immagine

Chi non rispetta le misure restrittive varate dal governo per contrastare l'epidemia di coronavirus va incontro a delle sanzioni, che però possono cambiare da caso a caso. In generale, a meno che non si stia parlando di un reato (come lo è la violazione del periodo di isolamento per i soggetti positivi, ad esempio) si va incontro a una sanzione amministrativa che può andare dai 400 ai 3.000 euro. Tuttavia l'importo può diminuire se si paga entro cinque giorni, esattamente come avviene per le multe che si possono prendere infrangendo il codice stradale. Con l'avvicinarsi del weekend di Pasqua e del lunedì di Pasquetta il governo ha annunciato che aumenteranno i controlli per verificare che tutti i cittadini rispettino le regole anti-contagio nei tre giorni di zona rossa. Facciamo quindi chiarezza su quali sono i comportamenti sanzionabili e a quanto ammontano le multe.

A quanto ammontano le multe per aver violato le norme anti-Covid

Come stabilisce l‘articolo 4 del decreto 19/2020, qualsiasi violazione dei provvedimenti anti-Covid adottati dal governo, a meno che il fatto non costituisca reato, è punita con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 400 a 3.000 euro. Tuttavia, si precisa, "se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l'utilizzo di un veicolo, le sanzioni sono aumentate fino a un terzo". Per quanto riguarda le multe, la normativa non è cambiata: chi non rispetta le misure anti-Covid (ad esempio non indossando la mascherina, ricevendo in casa propria persone non conviventi in zona rossa o uscendo dalla propria abitazione senza una valida ragione dopo le 22, violando il coprifuoco) rischia di essere sanzionato. Tuttavia, è previsto uno sconto alla multa se questa viene pagata entro cinque giorni. I minimi scendono allora tra i 280 e i 560 euro.

Le sanzioni per gli esercizi commerciali

Sono previste delle sanzioni anche per gli esercizi commerciali che non rispettano le disposizioni di chiusura o altre norme anti-contagio. In questo caso si può incorrere, oltre che alla sanzione amministrativa pecuniaria, anche nella chiusura forzata dell'esercizio o dell'attività da 5 a 30 giorni, al fine di impedire la prosecuzione o la reiterazione dei comportamenti vietati dalla normativa.

Quando la violazione delle regole è un reato

Tuttavia, come abbiamo precisato, ci sono dei casi in cui sono invece previste delle conseguenze penali. La violazione dell'isolamento da parte di una persona positiva al coronavirus, ad esempio, potrebbe far scattare il reato di epidemia colposa per cui è prevista una pena che va dai sei mesi ai tre anni. Chi non rispetta la quarantena (come nel caso di un contatto stretto di positivo), invece, rischia la reclusione da 3 a 18 mesi, oltre al pagamento di un'ammenda dai 500 ai 5.000 euro. Chi viola l'isolamento fiduciario, invece, può andare incontro a sanzioni amministrative, ma non penali.

Le dichiarazioni nell'autocertificazione

Un'altra situazione che potrebbe costituire reato è quella in cui si dichiara il falso durante i controlli delle forze dell'ordine. Vediamo un esempio: una persona che esce di casa senza un legittimo motivo in zona rossa può andare incontro a una sanzione amministrativa se ammette l'errore, ma potrebbe anche far scattare il reato di falsa attestazione a un pubblico ufficiale se viene sorpresa a mentire (ad esempio dichiarando che si stava spostando per motivi lavorativi, mentre andava invece a trovare un amico). In questo caso la pena può essere quella della reclusione da uno a sei anni.

Ha fatto molto discutere negli ultimi giorni il caso di assoluzione di un ragazzo fermato in giro per Milano in pieno lockdown: aveva dichiarato di essere di rientro dal proprio posto di lavoro, ma gli agenti durante le verifiche avevano scoperto che quel giorno non fosse di turno. Il gup lo aveva però assolto, sottolineando che l'obbligo di riferire la verità non è previsto da alcuna norma di legge. Si tratta comunque di un caso isolato, mentre sono scattate diverse denunce per false dichiarazioni finite poi con delle condanne.

Come contestare una violazione

Ad ogni modo, le violazioni possono essere contestate. Ad esempio, tra gli spostamenti consentiti rientrano tutti quelli per "necessità" un concetto che potrebbe però apparire vago e in cui possibilmente rientrano casi sui cui non vige l'accordo generale. Si potrebbe quindi incorrere nella situazione per cui la necessità del singolo non viene riconosciuta come tale dall'agente che effettua i controlli. In questo caso è possibile contestare la sanzione. Ecco cosa si specifica tra le domande frequenti poste sul sito del governo:

In caso di accertamento di una violazione alle disposizioni che non ritengo motivato, come posso far valere le mie ragioni?

La valutazione circa la sussistenza di motivi giustificativi, e in particolare quelli per le situazioni di necessità, rispetto alle variegate situazioni che possono verificarsi in ciascuna vicenda concreta, resta rimessa all’Autorità competente indicata dall’articolo 4, comma 3, del Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 (che, per le violazioni delle prescrizioni dei Dpcm, è di norma il Prefetto del luogo dove la violazione è stata accertata). Il cittadino che non condivida il verbale di accertamento di violazione redatto dall’agente operante può pertanto fare pervenire scritti e documenti difensivi al Prefetto, secondo quanto previsto dagli artt. 18 e seguenti della Legge 24 novembre 1981, n. 689.

1.121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views