4.131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

‘Insieme per il futuro’ è Il nuovo gruppo di Di Maio: quali parlamentari lo hanno seguito

Un gruppo di parlamentari, sia alla Camera sia al Senato, è pronto a seguire il ministro Luigi Di Maio: nelle prossime ore dovrebbe essere formalizzata la scissione del M5s.
A cura di Annalisa Cangemi
4.131 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scontro interno al M5s ha subito un'accelerazione importante nelle ultime ore, e la scissione è già nei fatti. Alla Camera e al Senato è già partita la raccolta firme dei parlamentari che intendono seguire il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che sia avvia alla rottura definitiva con il suo Movimento e con il leader Giuseppe Conte. A Montecitorio il nuovo gruppo può nascere immediatamente, bastano venti firme, con l’obiettivo di formare un nuovo partito in vista delle prossime elezioni politiche.

Al Senato invece secondo il regolamento è necessario che ci sia un simbolo già presentato alle ultime elezioni. Il nuovo gruppo a Palazzo Madama quindi si potrebbe costituire come componente all'interno del Misto.

A quanto risulta la nuova formazione si chiamerà "Insieme per il futuro". Alla Camera, secondo fonti vicine al ministro degli Esteri, i deputati pronti a seguire l'ex capo politico sarebbero l'ex sottosegretario Gianluca Vacca, Sergio Battelli, Alberto Manca, Caterina Licatini, Luigi Iovino, Andrea Caso, Davide Serritella, Daniele Del Grosso, Paola Deiana, Filippo Gallinella, Francesco D’Uva, Vincenzo Spadafora, Iolanda Di Stasio, Cosimo Adelizzi, Carla Ruocco, Marialuisa Faro, Vittoria Casa, Gianluca Rizzo, Mattia Fantinati, Generoso Maraia, Patrizia Terzoni, Caterina Licatini, Pasquale Maglione, Giovanni Luca Aresta, Maria Pallini, Andrea Giarrizzo, Chiara Gagnarli, Nicola Grimaldi, Luciano Cillis, Marianna Iorio, Luca Frusone, Giuseppe D’Ippolito, Silvana Nappi ed Emanuele Scagliusi.

Tra gli eletti a Palazzo Madama girano i nomi di Emiliano Fenu, Fabrizio Trentacoste, Daniela Donno e Antonella Campagna, oltre a quelli di Vincenzo Presutto, Primo Di Nicola, Sergio Vaccaro e Simona Nocerino. Per quanto riguarda l’esecutivo, dovrebbero uscire con Di Maio anche Laura Castelli (Mef), Anna Macina (Giustizia), il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri e Dalila Nesci (Sud). Nella giornata di oggi, verso le 20, dovrebbe tenersi una conferenza stampa di Di Maio.

Chi sono i deputati e i senatori di Insieme per il futuro

Gruppo ‘Insieme per il futuro'

Camera dei deputati   

Gianluca Vacca

Roberta Alaimo

Anna Macina

Marialuisa Faro

Maria Pallini

Giovanni Luca Aresta

Giuseppe D’Ippolito

Sergio Battelli

Alberto Manca

Luca Frusone

Caterina Licatini

Patrizia Terzoni

Luciano Cillis

Silvana Nappi

Pasquale Maglione

Emanuele Scagliusi

Mattia Fantinati

Margherita Del Sesto

Marianna Iorio

Chiara Gagnarli

Luigi Iovino

Andrea Caso

Davide Serritella

Gianfranco Di Sarno

Cosimo Adelizzi

Daniele Del Grosso

Generoso Maraia

Paola Deiana

Filippo Gallinella

Carla Ruocco

Iolanda Di Stasio

Laura Castelli

Vincenzo Spadafora

Luciano Cadeddu

Manlio Di Stefano

Nicola Grimaldi

Dalila Nesci

Simone Valente

Andrea Giarrizzo

Francesco D'Uva

Gianluca Rizzo

Vittoria Casa

Senato della repubblica

Emiliano Fenu

Fabrizio Trentacoste

Antonella Campagna

Vincenzo Presutto

Primo Di Nicola

Simona Nocerino

Sergio Vaccaro

Daniela Donno

Raffaele Mautone

Pierpaolo Sileri

4.131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views