video suggerito
video suggerito

Primarie del centrosinistra, sondaggio Piepoli: Renzi supera Bersani

L’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli per affaritaliani mostra il clamoroso sorpasso di Matteo Renzi su Pierluigi Bersani alle primarie del centrosinistra.
A cura di Redazione
198 CONDIVISIONI
articolo-(renzi-bersani)

Matteo Renzi supera Pierluigi Bersani nella corsa per la leadership del centrosinistra. E' questo il dato clamoroso che arriva dal sondaggio sulle primarie del centrosinistra realizzato dall'Istituto Piepoli lunedì 29 ottobre e pubblicato in esclusiva da Affaritaliani.it. Il Sindaco di Firenze, reduce da un tour de force a bordo del suo camper, conquisterebbe i consensi del 31% degli intervistati, distanziando di due punti il segreatrio del Partito Democratico. Molto lontano Nichi Vendola (oggi molto critico nei confronti di Renzi), apprezzato solo dal 10% degli intervistati. Pochi consensi per Tabacci e Puppato, mentre ancora ampia è la platea degli indecisi. Un dato quest'ultimo estremamente rilevante, che sovverte gli ultimi sondaggi e che rende decisive le ultime settimane di campagna elettorale (ricordiamo infatti che il primo turno delle primarie è previsto per il 25 di novembre).

Ovviamente si tratta di un risultato da prendere con tutte le cautele del caso, anche in considerazione dell'ampiezza relativa del campione preso in esame e dell'estrema volatilità dei flussi di consenso legata a consultazioni del genere. Resta ovviamente la sensazione di una battaglia serrata ma ristretta ai due candidati democratici, con la lunga discussione sulle regole che certamente avrà spostato consensi e determinato anche un "peggioramento del clima" fra i contendenti. L'impressione è comunque che nelle prossime settimane la campagna elettorale entrerà nella fase calda, con la possibilità di un faccia a faccia tra i due che rappresenterebbe il vero banco di prova decisivo.

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views