56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché i fondi per il caro bollette finiranno a marzo e cosa succederà dopo

Le misure di contrasto all’emergenza energetica che il governo Meloni ha inserito in legge di Bilancio arrivano fino a marzo 2023, cosa succederà dopo è un’incognita.
A cura di Tommaso Coluzzi
56 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

La legge di Bilancio del governo Meloni, di cui sta circolando la prima bozza nelle ultime ore, ha due problemi: il primo è che due terzi delle risorse sono impiegate per fermare il caro bollette, il secondo è che queste stesse risorse bastano fino a marzo. L'emergenza energetica è la priorità del governo, la presidente del Consiglio è stata chiara e, nonostante la manovra economica normalmente preveda tutta una serie di misure più ampie e strutturali, è normale che – visto il periodo storico – la maggior parte dei fondi a disposizione vengano utilizzati così. Anche se, in campagna elettorale, le promesse erano state diverse.

Il problema, però, è che gli oltre venti miliardi investiti sul caro energia vanno a rinnovare le misure fino al 30 marzo 2023. A lanciare l'allarme è stato oggi il presidente di Confindustria Bonomi: "È una legge di bilancio a tempo. Giustamente, hanno concentrato due terzi degli interventi sul caro-energia, ma solo sino al 31 marzo. Bisognerà capire cosa succederà dopo. Oggi la legge di bilancio è prudente sui saldi, lo apprezziamo. Ma il 1 aprile cosa ci aspetta?", ha detto in un intervento su La Stampa il numero uno degli industriali, proseguendo con una critica più ampia alla legge di Bilancio. La stessa segnalazione è arrivata dall'opposizione del Partito Democratico: "I soldi bastano per 3-4 mesi – dicono i dem – nel 2022 stanziamento medio mensile di oltre 5 miliardi, e nulla si sa del disaccoppiamento gas-rinnovabili e di altre possibili misure per calmierare i prezzi".

Si tratta, principalmente, di interventi già messi in piedi dal governo Draghi e sostanzialmente confermati. Non che si potesse fare molto di diverso, visti i fondi a disposizione e l'emergenza energetica attuale, ma la preoccupazione in vista della primavera è tanta. Il governo Meloni dovrà, eventualmente, trovare i soldi per finanziare nuovi decreti Aiuti, sempre sulla stessa linea tenuta finora dall'esecutivo precedente.

"Bonomi è ai vertici di Confindustria. Un qualunque imprenditore, in tale incertezza, non avrebbe la faccia di dire che sa esattamente l'andamento nel 2023 – ha risposto duro il sottosegretario Fazzolari – Non credo che possa pretendere che lo faccia lo Stato". Certo è che, testo alla mano, la manovra del governo Meloni ha un grosso limite. E l'emergenza energetica non finirà il 31 marzo.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views