178 CONDIVISIONI
Nuovo codice della strada, ultime news

Nuovo Codice della Strada, Salvini annuncia stop a vendita monopattini oltre limiti 20 km orari

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini annuncia la stretta: “Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare”.
A cura di Annalisa Cangemi
178 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Troppi incidenti, troppe tragedie sulla strada. Per questo il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini annuncia contromisure, mettendo a punto un nuovo Codice della Strada.

"Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto fra i più giovani. Per portare più sicurezza sulle strade stiamo lavorando ad un Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzione", ha scritto Matteo Salvini sulla sua pagina Facebook.

"Stiamo anche lavorando – ha aggiunto – perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati. Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare. Insieme ad un controllo sulla velocità, sono in corso approfondimenti sui temi del casco, dell’immatricolazione e della targa. La sicurezza viene prima del business".

Con un decreto, convertito poi nella legge 9 novembre 2021, n. 156, il governo aveva già introdotto alcune norme per regolamentare la circolazione dei monopattini su strada, prevedendo appunto una velocità limitata, il divieto di sosta sui marciapiedi, la confisca dei monopattini truccati e l'obbligo di frecce e stop. In particolare è fissatauna velocità massima di 20km/h su strada nei centri abitati e 6km/h nelle aree pedonali.

Secondo i dati diffusi a luglio 2022, e relativi al 2021, i monopattini elettrici, che hanno conosciuto un periodo di boom a partire dalla pandemia di Covid-19, sono stati causa di diversi incidenti, che si sono quasi quadruplicati rispetto al 2020: secondo i dati Istat sono passati dai 564 del 2020 ai 2.101, mentre i feriti sono stati 1.980 – di cui 1.903 conducenti, 77 passeggeri e 127 pedoni investiti – a fronte dei 518 complessivi del 2020. I morti sono stati dieci, uno dei quali era un pedone.

178 CONDIVISIONI
18 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views