432 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monti: “Abbiamo evitato il disastro totale”

“Negli ultimi 12 mesi spegnere l’incendio che era scoppiato nella casa è stata una priorità e noi ci siamo riusciti” dice il premier da Dubai, nella nuova tappa del suo viaggio nei paesi del Golfo Persico. E poi loda le sue riforme: “Secondo l’Ocse, faranno crescere di 4 punti il Pil nei prossimi 10 anni”.
A cura di Biagio Chiariello
432 CONDIVISIONI
mario monti

Negli «ultimi dodici mesi c'era da spegnere l'incendio della casa. Questa era la priorità: non potevamo accendere un altro focolaio in Europa». Parla per metafore il premier Mario Monti da Dubai,  nuova tappa del suo tour nel Golfo Persico, in riferimento alla situazione economico ereditata dal precedente governo al momento dell'investitura ufficiale, un anno fa appunto. Sui risultati ottenuti, però, è chiaro e conciso: «Abbiamo evitato un disastro totale Negli ultimi 12 mesi il mio governo – dice nel corso di un incontro alla Camera di Commercio – si è mosso per portare il Paese in sicurezza mettendo il debito su una traiettoria di discesa e sostenendo il clima economico». Quindi rassicura: i mercati «hanno iniziato a capire e stanno tornando in Italia», anche perché «le finanze pubbliche italiane sono in salute».

Il premier difende le riforme adottate dal governo tecnico citando stime dell'Ocse, secondo cui i nuovi provvedimenti avranno un impatto di «4 punti percentuali sul Pil italiano in 10 anni». E più nel dettaglio, «il pacchetto di riforme ha significativamente modernizzato la Pubblica amministrazione, rafforzato la cornice legale, incrementato la competizione e reso il lavoro e l'economia più flessibile e dinamica», ha aggiunto il presidente del Consiglio, che ha poi allargato l'orizzonte dell'intervento all'area Euro, ricordando che «sta superando la sua crisi: otre ad essere una moneta, l'euro è un simbolo dell'integrazione europea che i governi europei sono determinati a preservare e rafforzare».

432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views