55 CONDIVISIONI
Alluvione Emilia Romagna 2023

Mattarella nelle zone alluvionate in Emilia Romagna: “Tutta Italia vi è vicina, non siete soli”

“Tutta l’Italia vi è vicina, non sarete soli nella ricostruzione. Potete contare sull’aiuto dello Stato e del governo”: lo ha detto Sergio Mattarella, oggi in visita in Emilia Romagna. Il presidente della Repubblica ha sorvolato in elicottero le zone alluvionate, per poi incontrare cittadini e volontari.
A cura di Annalisa Girardi
55 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È il giorno della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nelle zone alluvionate dell'Emilia Romagna. "Tutta l'Italia vi è vicino, non sarete soli in questa opera importante della ricostruzione, che deve essere veloce", ha assicurato il capo dello Stato, incontrando le autorità locali e i cittadini dopo aver sorvolato in elicottero le zone alluvionate. "Questo è un momento impegnativo, difficile. Ho visto tante ferite del territorio. So bene quanto, per quanto riguarda molte abitazioni, molte aziende, le strade, sia da riprendere con coraggio e decisione per rilanciare la vita comune, ma potete contare sull'aiuto dello Stato e del governo", ha aggiunto.

Immagine

Mattarella è accompagnato nella sua visita, iniziata da Modigliana in provincia di Forlì Cesena, dal governatore emiliano romagnolo Stefano Bonaccini. Prima di incontrare le istituzioni il presidente della Repubblica ha sorvolato in elicottero le zone più colpite dalle alluvioni, inondazioni e frane dei giorni scorsi. "Questa è una piazza che ha visto tanti momenti importanti. So che ce la farete perché questa è la volontà di queste contrade. Tutta l'Italia vi è vicina e non sarete soli nella ricostruzione che deve essere veloce. C'è l'esigenza che si rilanci. È un'esigenza nazionale e potete essere certi che ci sarà tutto l'appoggio costante".

Immagine

In piazza Saffi, a Forlì, Mattarella ha incontrato anche alcuni volontari provenienti da diverse Regioni, che in questi giorni stanno cercando di ripulire le strade e le case dal fango. Per le strade c'era anche tanta gente che ha voluto accogliere il presidente della Repubblica. Presenti anche alcune scolaresche: i bambini hanno cantato Romagna Mia a Mattarella. "La sua presenza è una carezza al cuore", si legge in un cartellone sorretto da una scolaresca scesa in piazza per incontrare Mattarella.

Immagine
Immagine

"Questo territorio è un elemento importantissimo, fondamentale per la vita dell'Italia: lo è per la sua economia e per la sua storia. Quindi l'esigenza che si rilanci il territorio non è un'esigenza soltanto vostra, è un'esigenza nazionale e in questo, potete esser certi, vi sarà tutto il consenso e l'appoggio costante non soltanto in questi giorni, ma anche nel prosieguo", ha ribadito il capo dello Stato.

55 CONDIVISIONI
139 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views