857 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Manifestazioni no green pass, Lamorgese lancia l’allarme: “Toni salgono, c’è rischio estremismi”

La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, esplicita i suoi timori sulle manifestazioni dei no green pass che si stanno tenendo da settimane nelle città italiane: “La preoccupazione c’è perché vedo che i toni salgono sempre di più e c’è il rischio che ci siano estremismi che vanno a incidere sulle manifestazioni”.
A cura di Stefano Rizzuti
857 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non nasconde i suoi timori la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, sulle manifestazioni contro il green pass e sul clima che si respira nelle ultime settimane nelle città italiane sull’obbligo vaccinale e sulla certificazione verde. Intervenendo alla presentazione del Libro Blu 2020 dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, la titolare del Viminale esplicita le preoccupazioni sulle prossime manifestazioni: “La preoccupazione c’è perché vedo che i toni salgono sempre di più e c’è il rischio che ci siano estremismi che vanno a incidere sulle manifestazioni”. Estremismi che, a parere della ministra, potrebbero poi scaturire in proteste di piazza anche più violente e più difficili da gestire da un punto di vista dell’ordine pubblico.

Lamorgese ritiene che questa clima così divisivo possa incidere anche su persone “che non avrebbero quella tendenza”, ovvero a prendere posizioni più estreme. Ma proprio queste tensioni, secondo la ministra, possono “confluire” nelle manifestazioni, provocando un “grande disagio per i cittadini”. Lamorgese ricorda come siano stati svolti, da inizio pandemia, 50 milioni di controlli e come ci siano anche state “manifestazioni con infiltrazioni della criminalità”. La ministra dell’Interno non nasconde i timori legati ad alcune delle ultime proteste di piazza: “In questo momento abbiamo avuto manifestazioni che ci davano preoccupazione, come il blocco delle stazioni, dove ci ci siamo impegnati particolarmente ed è andato tutto bene”.

Per quanto riguarda, in generale, la situazione legata al Covid, Lamorgese lascia intravedere uno spiraglio di ottimismo: “Il piano vaccinale è andato benissimo anche grazie a Figliuolo. Il numero dei vaccinati ci consente di guardare al futuro con ottimismo, ma non dobbiamo bloccare la ripartenza del Paese: è necessario proseguire su questa strada e il green pass è uno strumento fondamentale”. Green pass che la ministra difende, quindi, rivendicando la decisione del governo e augurandosi che le proteste di chi è contrario possano essere pacifiche.

857 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views