259 CONDIVISIONI

Ma quale tetto al contante, i cittadini vogliono aiuti per i rincari: le vere priorità degli italiani

Secondo un sondaggio di Noto per il Sole24Ore, le priorità degli italiani sono ben diverse da quelle di cui spesso parla la maggioranza di governo: tetto al contante, flat tax e presidenzialismo sono in fondo alla classifica.
A cura di Tommaso Coluzzi
259 CONDIVISIONI
Immagine

Le priorità degli italiani coincidono con quelle del governo Meloni? Non proprio. O meglio, non del tutto. Secondo un'indagine di Noto sondaggi per il Sole24Ore, infatti, c'è molta distanza tra i temi trattati in questi ultimi giorni dall'informazione e dalla politica e ciò che interessa realmente i cittadini. Certamente le priorità sono ben presenti, in ogni caso, nel dibattito pubblico. Ma spesso vengono messe sullo stesso piano – da parte degli esponenti politici in primis, che le cavalcano come battaglie identitarie – senza che ci sia un reale riscontro nell'interesse degli italiani.

L'analisi di Noto si basa sui punti programmatici presentati da Giorgia Meloni alle Camere. All'ultimo posto tra i temi trattati c'è una delle questioni che ha animato il dibattito pubblico per tutta la scorsa settimana: l'innalzamento del tetto al contante raccoglie un indice di gradimento del 53%, appena, dei cittadini. A seguire c'è l'estensione della flat tax fino a 100mila euro per le Partite Iva – cavallo di battaglia della Lega – al 54%. E poi il 57% per il presidenzialismo. Insomma, un trio di misure identitarie fondamentali per il centrodestra, che però riscuotono pochissimo successo tra gli italiani, preoccupati da altri temi.

Al 58% c'è la flat tax incrementale di Fratelli d'Italia, a pari merito con l'assenza di restrizioni in caso di recrudescenza del Covid. Al 61% l'autonomia differenziata, al 64% la tregua fiscale, al 71% lo stop all'immigrazione irregolare, al 77% una riforma delle pensioni che favorisca la flessibilità in uscita.

Sempre al 77% ci sono anche la revisione del reddito di cittadinanza, il cambio di paradigma e le agevolazioni nei confronti degli imprenditori "vessati" e le riduzione delle imposte sui premi di produttività. All'80% gli asili gratis, così come le reti e infrastrutture sensibili per la proprietà pubblica. All'83% c'è la famiglia al centro della società e l'aumento dell'assegno unico. All'86% il taglio del cuneo fiscale per lavoratori e imprese. All'87% la riforma della giustizia, all'89% la lotta all'evasione fiscale e al 90% la riduzione delle tasse. Infine, al primo posto al 92% di gradimento, ci sono i sostegni a famiglie e imprese per fronteggiare l'inflazione e il caro bollette.

259 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views