100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“L’Italia sarà federale e il presidente del Consiglio eletto direttamente”: la promessa di Salvini

Il leader della Lega, in comizio a Brescia, promette che a fine legislatura l’Italia “sarà federale” e il presidente del Consiglio “eletto direttamente dai cittadini”.
A cura di Tommaso Coluzzi
100 CONDIVISIONI
Immagine

Il centrodestra torna sul palco a Brescia, per chiudere la campagna elettorale delle prossime amministrative. Tra i leader di partito c'è anche Matteo Salvini, che parla poco prima di Giorgia Meloni. Il ministro e vicepresidente del Consiglio, in questo caso nella veste di segretario della Lega, rispolvera i vecchi cavalli di battaglia: attacchi vari alla sinistra e ai sindacati, sicurezza, servizio militare, famiglia. In pochi minuti tocca tutti i suoi temi storici, e promette: "Arriveremo a fine legislatura con un'Italia federale, e i cittadini che eleggeranno direttamente il presidente del Consiglio e la sua maggioranza di governo".

Nel suo intervento Salvini ci tiene a ribadire a più riprese un concetto: noi siamo una famiglia, la sinistra è divisa. "Ci sono ricostruzioni incredibili su dissapori tra me e Giorgia, ma noi andremo avanti come treni per cinque anni, non ci ferma nessuno, né a Roma, né in Lombardia – dice il leader della Lega – Il centrodestra è una squadra, una famiglia e una comunità, cosa che la sinistra purtroppo per lei non può dire". Poi ironizza: "Nella sede del Pd ci sarà qualcuno collegato online, lo salutiamo armocromicamente…". E ne ha per tutti: "Noi in quattro minuti diciamo quello che quelli della Cgil dicono in quattro ore".

Poi torna sui suoi temi storici, a partire dalla sicurezza: "Il problema non è il colore della pelle o il Dio in cui si crede, ma essere persone perbene o per male – dice Salvini – migliaia di bresciani si aspettano il ritorno dello sceriffo, che di spacciatori ne abbiamo le palle piene". Poi tocca al servizio militare: "Domenica è la giornata bellissima dell'arrivo degli alpini a Udine, alla faccia di una sinistra che voleva cancellare le loro adunate – ricorda – Lavoreremo a una proposta per riportare il valor patrio con il servizio civile e militare per ragazze e ragazzi".

Si chiude con la famiglia: "Domenica è la festa della mamma non del genitore uno, due o tre, viva le mamme, viva i papà, i nonni e le nonne – attacca Salvini – Adozioni gay e uteri in affitto non fanno parte del Paese in cui voglio crescere i miei figli. Lo dico a cuore aperto, rispettando chi non la pensa come me, ma giù le mani dai bambini".

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views