64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia boccia la proposta Ue sulle auto Euro 7, il ministro Salvini: “Governo contrario”

Un folto gruppo di ministri dei Trasporti europei contrari al nuovo regolamento proposto dalla Commissione sullo standard Euro 7 per le automobili si è riunito a Strasburgo. Presente Salvini: “Il governo italiano è contrario al regolamento Ue, bisogna tutelare cittadini, posti di lavoro e aziende”.
A cura di Tommaso Coluzzi
64 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo boccia la proposta della Commissione Ue sull'Euro 7. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è volato a Strasburgo per la riunione multilaterale con i suoi omologhi di altri undici Paesi europei, convocata dal ceco Martin Kupka. Si tratta di un vertice particolarmente importante nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi che l'Unione europea si è data su inquinamento e ambiente. I Paesi presenti all'incontro, infatti, si sono opposti alla proposta di regolamento avanzata dalla Commissione Ue. O hanno mostrato un generale scetticismo in merito. L'esecutivo europeo punta a stabilire nuovi standard Euro 7 per le emissioni di auto e furgoni.

Sono stati invitati all'incontro Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna e Ungheria. Presente ovviamente la Repubblica Ceca che ha promosso la riunione, e otto ministri europei. "Il governo italiano è fortemente contrario al regolamento su Euro 7 – ha detto Salvini durante il vertice – Aggiungo la posizione contraria anche al dossier CO2 per veicoli leggeri e pesanti, a meno che non rientrino i biocarburanti e i sintetici e-fuel". Il vicepresidente del Consiglio ha chiesto anche un maggior coinvolgimento dei ministri dei Trasporti, "a tutela di cittadini, posti di lavoro e aziende".

La posizione italiana e di Salvini, insomma, è in linea con quella sullo stop alle auto a combustibili fossili dal 2035. Si tratta di un regolamento differente – in ogni caso sul tavolo del confronto in corso in questo momento a Strasburgo – che è già stato concordato a livello comunitario, salvo essere poi bloccato al momento della ratifica finale da Italia, Germania, Polonia e Bulgaria. Il voto è stato rimandato a data da destinarsi, ma è un nodo che dovrà venire al pettine prima o poi. La questione del nuovo standard Euro 7, invece, prevede l'abbattimento delle emissioni di ossidi di Azoto del 35%, a prescindere dal carburante utilizzato dal motore termico in questione. Oltre a una riduzione delle emissioni di particolato del 13%. Sulle nuove regole per l'automotive, però, l'accordo europeo sembra ancora lontanissimo. A ogni livello.

"Un importante incontro per dire no alla messa al bando delle auto a benzina e diesel – ha detto Salvini al termine dell'incontro – il solo elettrico significa fare un regalo alla Cina, licenziare in Italia, licenziare in Europa, non aiutare l'ambiente". E ha affondato: "La transizione ecologica è fondamentale ma non va avanti a colpi di multe, divieti, obblighi, penalizzazioni, e di tasse. Questo sia sulla casa che sulle auto. Evviva la transizione ecologica ma non imposta per legge da Bruxelles".

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views