641 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le liste ufficiali dei candidati del Movimento 5 Stelle: Conte capolista in cinque collegi

Sul blog del Movimento Cinque Stelle sono state pubblicate le liste di tutti i candidati nei collegi plurinominali di Camera e Senato. Giuseppe Conte è candidato in cinque collegi in quattro diverse Regioni.
A cura di Annalisa Girardi
641 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Movimento Cinque Stelle ha reso noti i risultati delle parlamentarie. Sul blog sono infatti state pubblicate le liste di tutti i candidati nei collegi plurinominali di Camera e Senato. Per quanto riguarda gli uninominali, invece, si precisa che il presidente Giuseppe Conte, insieme al Garante, si riserva la valutazione "di compatibilità con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell’iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali". Tradotto: i vertici hanno ancora tempo fino al 22 settembre per determinare le candidature negli uninominali. Da parte sua, Conte risulta candidato in quattro Regioni e cinque collegi a Montecitorio. Vediamo quali e chi sono gli altri candidati nel proporzionale.

Il leader M5s è candidato in cinque collegi in quattro diverse Regioni. Che sono Lombardia, Puglia, Campania e Sicilia. Nello specifico Conte si presenta come capolista in questi collegi: Lombardia 1-01, in Lombardia 1 – 02, in Campania 1 – 01, in Puglia – 01 e in Sicilia 1 – 01. Proprio in Lombardia, oltre che Conte, sono capolista anche la vicepresidente Cinque Stelle Alessandra Todde (che è capolista anche in Sardegna) e Samuel Sorial (fratello di un altro esponente M5s, Giorgio).

L'ex sindaca di Torino Chiara Appendino è invece candidata come capolista alla Camera nei quattro collegi del Piemonte. L'ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho è candidato nel terzo collegio dell'Emilia Romagna e nel primo collegio della Calabria. L'ex ministro per la Transizione ecologica Sergio Costa correrà come capolista nel secondo collegio Campania 1. Il vicepresidente M5s Riccardo Ricciardi è candidato come capolista in Toscana mentre l'altro vice, Michele Gubitosa, nel secondo collegio in Campania.

camera

Tra i candidati M5s per il Senato, sempre per quanto riguarda i collegi plurinominali, troviamo invece il ministro dell'Agricoltura uscente, Stefano Patuanelli, come capolista: correrà in Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania. Sono capolista anche l'ex capogruppo al Senato Ettore Licheri e l'attuale presidente dei senatori Mariolina Castellone: il primo si presenterà in Sardegna, Piemonte e Toscana, la seconda in Campania.

senato

641 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views