78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La mascherina sarà obbligatoria a scuola fino alla fine dell’anno, anche durante la maturità

Mentre il governo riflette se prorogare la mascherina al chiuso e in quali attività c’è una certezza: saranno obbligatorie a scuola fino alla fine dell’anno, anche durante gli esami.
A cura di Tommaso Coluzzi
78 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il primo maggio è il giorno in cui sarà sostanzialmente eliminato l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso. O almeno così prevede l'ultimo decreto Covid approvato dal governo a fine marzo: il testo che ha stabilito la roadmap delle riaperture – o meglio, della fine delle restrizioni – decreta l'addio alle mascherine con la fine di aprile. In queste ore il governo ci sta ripensando – anche a causa dell'elevato numero di contagi da Covid che si continuano a registrare – come dimostrano le dichiarazioni prudenti del ministro Speranza. C'è però tutto un comparto che era stato escluso già dall'ultimo decreto, ovvero un luogo dove si continuerà a portare la mascherina obbligatoriamente ancora per mesi: parliamo della scuola.

Il decreto Covid del 24 marzo – all'articolo 9, comma 5 – recita:

Fino alla conclusione dell'anno scolastico 2021-2022, nelle istituzioni e nelle scuole di cui al presente articolo nonché negli istituti tecnici superiori continuano ad applicarsi le seguenti misure di sicurezza: a) è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive; b) è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano; c) resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all'infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.

Il governo dovrà decidere entro questa settimana se e dove prorogare l'obbligo di mascherina al chiuso. E, come dicevamo, è probabile che si arrivi a un punto di mediazione che preveda una regola selettiva in base agli ambienti. Si potrebbe mantenere l'obbligo, ad esempio, sui mezzi pubblici, così come in cinema, teatri e discoteche. In tutto ciò, visto che l'esecutivo si riunirà per discutere delle regole a maggio, è possibile che il tema delle mascherine a scuola torni sul tavolo.

Ieri il sottosegretario alla Salute Costa ha fatto sapere di appoggiare una eliminazione anticipata dell'obbligo di mascherina a scuola, mentre dal ministero dell'Istruzione filtra una certa freddezza. Lasciare le regole così come sono, ora che sono state decise, è la decisione migliore per viale Trastevere. Anche considerando che alla fine dell'anno mancano praticamente due mesi. Perciò difficilmente si cambierà in corsa, e ciò vale anche per tutti gli studenti che dovranno sostenere gli esami, che siano di maturità o di terza media: scritti e orali si terranno ancora con la mascherina. Con la speranza – di tutti – che sia l'ultima volta.

78 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views