92 CONDIVISIONI

La denuncia del M5S: “Ecco le spese folli del Senato”

La questore del Movimento 5 Stelle al Senato svela il risultato delle prime verifiche: “Cominciamo a farvi vedere cosa fanno i Tonni dentro la scatoletta”.
A cura di Redazione
92 CONDIVISIONI
Immagine

Che quella di Grillo sulla "scatoletta di tonno da aprire" fosse stata una metafora particolarmente azzeccata da un punto di vista comunicativo era cosa nota da tempo. Un po' meno per la verità era lecito attendersi che i parlamentari del Movimento 5 Stelle lo prendessero in parola al punto da adeguare "atti e comunicazione" alla boutade del capo politico del Movimento 5 Stelle. Così, dopo l'apriscatole portato in Parlamento, ecco che il questore del Senato della Repubblica Laura Bottici rilancia in maniera oltremodo eloquente la campagna di Grillo. E, sulla sua pagina facebook, accanto ad una foto che ritrae dei pescatori intenti a raccogliere le loro prede, pubblica un primo resoconto sulla sua attività.

Nei primi sei mesi, infatti, la Bottici è riuscita a "scovare" alcune delle spese nascoste di Palazzo Madama (in realtà alcune voci compaiono anche nei bilanci resi pubblici da tempo), riportandole a beneficio dei cittadini: l'elenco va dalle spese per il Concerto di Natale alle donazioni a circoli e fondazioni, fino ad arrivare alle spese per ospedali, enti locali ed enti religiosi. Ecco nel dettaglio:

Il Senato è una città chiusa che non permette a nessuno di verificare la propria gestione ma esige di controllare ed amministrare il Popolo italiano con cui ormai non ha più nessun contatto.

Vi ricordate l'apriscatole? ….. dopo 6 mesi di lavoro possiamo cominciare a farvi vedere cosa fanno i Tonni dentro la scatoletta.

Il Consiglio di Presidenza e il Collegio dei Questori hanno la possibilità, tramite delibere interne e a loro insindacabile giudizio, di elargire fondi provenienti dal bilancio del Senato a soggetti pubblici e privati.

In primis il Senato nel 2012 ha versato un contributo di Euro 81.500,00 al Circolo di Palazzo Madama, non so dove sia nè cosa faccia, e sinceramente non mi interessa frequentarlo ma mi piacerebbe capire come spendono i nostri soldi.

Invece per quanto riguarda le autonome elargizioni benefiche di cui sopra, nel 2012 una stretta cerchia di persone ha così deciso di spendere 1.022.513,48 Euro nostri:

– Euro 546.140,00 Associazioni, Onlus, Fondazioni (quali sono?)

– Euro 7.960,00 Ospedali (non saranno troppi?)

– Euro 130.299,00 Persone fisiche (???)

– Euro 22.574,59 Persone giuridiche (???)

– Euro 31.500,00 Enti locali

– Euro 147.459,00 Enti religiosi (non bastava l'esenzione dall'Imu?)

– Euro 10.000,00 Scuole

Da notare quanto questi politici hanno devoluto a varie organizzazioni e quanto a ospedali e scuole……. l'elargizione di una borsa di studio di Euro 5.000,00 e il versamento di Euro 10.000,00 a Telethon appaiono come le solite foglie di fico……

Compresi nel totale troviamo i fondi spesi per il concerto di Natale 2011 e 2012 per Euro 65.076,45 ed Euro 4.472,16 per la mostra dei 150 anni dell'unità d'Italia, la donazione all'Associazione ex parlamentari per Euro 15.500,00 e Euro 26.532,28 per regalie e bonus per dipendenti società esterne.

Nella scatoletta c'erano Tonni indisturbati ma da quando siamo nel Palazzo gli stiamo togliendo un po' di sonno. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?) NOI NEPPURE. Alla prossima puntata…..

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views