847 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Italia chiusa fino al 13 aprile: ecco il testo del nuovo Dpcm Coronavirus

Il testo del nuovo Dpcm che proroga al 13 di aprile le misure restrittive per il contenimento del contagio da coronavirus, firmato oggi 1 aprile dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
A cura di Redazione
847 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il governo ha prorogato le misure restrittive della libertà di movimento degli italiani fino al 13 aprile. La decisione è stata confermata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, in una breve conferenza stampa, ha annunciato di aver firmato un nuovo Dpcm che entrerà in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Nella sostanza, il nuovo Dpcm ribadisce dunque l'efficacia dei decreti dell'8, 9, 11 e 22 marzo, nonché dell'ordinanza del Ministro della Salute del 20 marzo e di quella del ministro dei Trasporti del 28 marzo: resta dunque vigente l'ordinamento attuale, che prevede la possibilità per gli italiani di uscire di casa solo per casi di comprovata necessità. Si potrà dunque uscire per andare al lavoro, per prestare assistenza nei casi già previsti, nonché per acquistare beni di prima necessità, per portare il proprio animale domestico a espletare le necessità fisiologiche, o infine per praticare attività motoria individuale, sempre nelle modalità consentite dalle circolari interpretative del ministero dell'Interno. A tale proposito, il Presidente del Consiglio ha provato a chiarire anche che il Viminale non ha mai autorizzato le "passeggiate" dei bambini con i genitori, ma ha semplicemente esplicitato la possibilità "dell'accompagno" nel caso di uscite di comprovata necessità.

Un elemento nuovo è invece costituito dalla sospensione delle sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all'interno di impianti sportivi di ogni tipo.

Ecco il testo integrale del nuovo Dpcm:

847 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views