22.703 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In arrivo 20 medici dall’Ucraina per lotta al Coronavirus, l’annuncio di Di Maio

“Un sentito ringraziamento a tutti i Paesi che stanno continuando ad aiutare l’Italia. Non ci dimenticheremo di voi” ha scritto Di Maio su Facebook, nell’annunciare l’arrivo degli specialisti in terapia intensiva e rianimazione dall’Ucraina. Sabato era stata l’Albania ad inviare i propri medici nel nostro Paese.
A cura di Biagio Chiariello
22.703 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

20 medici e paramedici ucraini specializzati in terapia intensiva e rianimazione arriveranno domani in Italia con un volo umanitario proveniente dall'Ucraina. Ad annunciarlo è stato il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio sui propri profili social. Questo pomeriggio ha sentito telefonicamente il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba, che gli ha confermato che il personale medico – composto da 13 medici e 7 infermieri, dotato dell'idonea attrezzatura –, arriverà domani a Pratica di Mare e andrà ad operare negli ospedali della regione Marche. È quanto si apprende da fonti della Farnesina.

Già nei giorni scorsi Di Maio aveva sentito il collega ucraino per far arrivare in tempi brevi in Italia gli aiuti sanitari e questo pomeriggio è arrivato l'okay dall'Ucraina. Kuleba a Di Maio: “Felice di aiutare l'Italia. Forza, siamo con voi”. Inoltre, spiegano ancora le fonti, il ministro ucraino ha raccontato a Di Maio di aver vissuto ad Avellino da bambino, città natale dello stesso Di Maio. Nei prossimi giorni dall'Ucraina partiranno altri voli umanitari che porteranno in Italia una sostanziosa fornitura di disinfettanti.

I medici arrivati in Italia dall'Albania

Nei giorni scorsi dall'Albania nel nostro Paese è arrivato un team di 30 medici e infermieri per aiutare i colleghi italiani negli ospedali lombardi e, in particolare, della zona di Bergamo. Il premier albanese, Edi Rama, aveva sottolineato: “Non siamo privi di memoria. L’Italia è casa nostra da quando i nostri fratelli e sorelle ci hanno salvato nel passato, ospitandoci e adottandoci mentre qui si soffriva”.

22.703 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views