41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il testo ufficiale della legge di Bilancio del governo Meloni in Pdf: cosa c’è nella manovra

Il testo della manovra economica del governo Meloni è stato bollinato dalla Ragioneria di Stato e ora è ufficiale: comincia la fase di discussione in Parlamento, dove la legge di Bilancio potrà essere modificata.
A cura di Tommaso Coluzzi
41 CONDIVISIONI
Immagine

Il testo della manovra economica del governo Meloni è ufficiale. Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ha firmato. Certo, ora comincia la fase emendativa in Parlamento, prima in commissione e poi in Aula. Tutto può cambiare. O, più probabilmente, niente. La stessa presidente del Consiglio questa mattina ha detto che la legge di Bilancio non sarà stravolta, pena la delegittimazione dei due leader di governo – e di partito – delle altre forze che compongono la coalizione di centrodestra. I due vicepresidenti, Salvini e Tajani, faranno da garanti con i propri parlamentari. Almeno nei piani della leader di Fratelli d'Italia. Insomma, Meloni ha compattato i suoi: la manovra non si tocca. Anche perché di soldi non ce ne sono moltissimi, e in gran parte sono impegnati sulle misure per il caro energia.

Ora, però, finalmente c'è il testo ufficiale della manovra economica uscita dal Consiglio dei ministri della scorsa settimana (e poi modificata a più riprese):

Ci sono delle piccole novità rispetto alle ultime versioni circolate, ora che il testo è stato bollinato dalla Ragioneria dello Stato. Gli articoli totali passano da 156 a 174. Ad esempio la questione dell'obbligo nell'accettare pagamenti con il Pos per esercenti e professionisti, senza rischiare multe, è salito a 60 euro. Anche se, su questo punto, bisognerà capire se eventuali pressioni da parte della Commissione Ue possano portare a un ripensamento e a un emendamento ad hoc successivo.

Sono state anche cancellate due misure: la prima relativa alle semplificazioni delle procedure di adozione dei fabbisogni standard, una seconda relativa alla fondazione Enea Tech biomedical. C'è invece un nuovo capitolo sulla cybersicurezza – con due nuovi fondi da mezzo miliardo di euro da spendere nei prossimi anni per aumentare i livelli di sicurezza dei sistemi informativi – insieme alla sezione II della legge di Bilancio, che tratta l'approvazione degli stati di previsione dei ministeri. Gli articoli aggiunti, in pratica, si trovano tutti in questa seconda parte del testo.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views