1.692 CONDIVISIONI
Speciale Europa

Il Parlamento europeo discuterà dei rapporti tra Salvini e la Russia di Putin

Alla Plenaria del 23 giugno al Parlamento europeo ci sarà un dibattito sul rapporto tra i partiti di destra e la Russia di Putin: “Legame con Salvini sempre stato inquietante”, commentano gli eurodeputati Bonafè e Majorino.
A cura di Tommaso Coluzzi
1.692 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il legame tra i partiti europei di destra e la Russia di Putin arriva a Strasburgo. La Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo, su richiesta del gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D), ha aggiunto un dibattito sulle relazioni intrattenute dal governo e dalla rete diplomatica russa con i partiti della destra europea durante la guerra. Se ne parlerà alla Plenaria del prossimo 23 giugno. La notizia è stata diffusa ufficialmente dalla vicepresidente di S&D, Simona Bonafè e Pierfrancesco Majorino, coordinatore dello stesso gruppo nella commissione speciale sulle interferenze straniere nei processi democratici.

Ovviamente non è un caso che se ne parli ora, dopo il polverone che si è sollevato in Italia per via del viaggio in Russia che il leader della Lega avrebbe voluto organizzare. Con tanto di timori del Copasir per la sicurezza nazionale. I due eurodeputati, entrambi eletti in quota Partito Democratico, hanno spiegato in una nota che "i rapporti tra Matteo Salvini e la Russia sono sempre stati pericolosi ed inquietanti, ma lo sono ancora di più adesso con una guerra in corso".

"Non è la prima volta che i rapporti di Salvini con Putin sono esaminati dal Parlamento europeo – hanno poi aggiunto Bonafè e Majorino – già nel corso dei lavori della commissione sulle interferenze sono emersi elementi molto netti sull'opacità di queste relazioni, espressi anche nella risoluzione finale". Il punto, però, è che "adesso la notizia degli incontri nell'ambasciata russa nei giorni successivi all'invasione dell'Ucraina conferma tutte le preoccupazioni già espresse con l'enorme aggravante dell'inserirsi in un contesto internazionale delicatissimo e drammatico". Insomma, i movimenti di Salvini non hanno creato polemica solo in Italia, ma hanno già oltrepassato i confini nazionali. Il leader della Lega, intanto, si è difeso intervenendo a Skytg24: "Sono sconcertato e indignato – ha sottolineato – era un'iniziativa di pace". Certo "non pretendevo medaglie e feste di paese, ma non mi aspettavo nemmeno questo linciaggio".

1.692 CONDIVISIONI
190 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views