34 CONDIVISIONI

Via libera definitivo al decreto Siccità alla Camera, cosa prevede il testo sull’emergenza idrica

Ieri il governo ha incassato l’ennesima fiducia alla Camera, questa volta sul decreto Siccità. Poi, oggi, il via libera definitivo al provvedimento per contrastare l’emergenza idrica.
A cura di Tommaso Coluzzi
34 CONDIVISIONI
Immagine

Ok definitivo della Camera al decreto Siccità, con 153 voti a favore, 73 contrari e 10 astenuti. Ieri è arrivato il nuovo voto di fiducia, nuovo via libera del Parlamento. Il governo Meloni passa ancora una volta per la questione di fiducia, tenendo un ritmo serrato paragonabile a quello degli esecutivi precedenti, e ottiene l'appoggio della Camera dei deputati proprio sul decreto Siccità: 195 i voti a favore, 119 i contrari e tre gli astenuti. Arrivato alla Camera blindato e senza tempo per essere modificato, il governo ha deciso di porre la questione di fiducia, come fatto già molte altre volte.

Il testo, approvato all'inizio di aprile dal governo e prossimo alla scadenza dei 60 giorni, prevede una serie di novità per contrastare l'emergenza idrica. Con il decreto Siccità è stata istituita, presso la presidenza del Consiglio, una cabina di regia per gestire e trovare delle soluzioni per contrastare l'emergenza. Con il dl è stata anche decisa la nomina di un commissario straordinario: Nicola Dell’Acqua, incaricato il mese successivo. La prima riunione della cabina di regia si è tenuta il 5 maggio scorso.

L'obiettivo è realizzare interventi urgenti per arginare il fenomeno, di cui si è parlato meno nelle ultime settimane per via delle incessanti piogge che hanno colpito il Paese, causando anche l'alluvione in Emilia Romagna. Tra le altre cose, verranno create delle vasche di raccolta delle acque piovane per uso agricolo, riutilizzando le acque reflue depurate sempre in agricoltura. La portata del decreto era da circa 100 milioni di euro, considerati solo un primo passo nell'organizzazione di una rete contro la siccità, che – per via del cambiamento climatico – colpirà sempre maggiormente il Paese.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views