88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Green Pass obbligatorio in carcere per i colloqui con i detenuti: il nuovo decreto

Obbligo di green pass per i familiari dei detenuti che entrano in carcere per colloqui in presenza. È una delle misure anti Covid del decreto di gennaio, pubblicato in Gazzetta ufficiale.
A cura di Annalisa Cangemi
88 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto Covid, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 5 gennaio, ed entrato in vigore da oggi. Nel provvedimento è contenuto l'obbligo vaccinale per over 50, e l'obbligo di Super Green Pass per tutti i lavoratori over 50. Tra le altre misure contenute nel dl, ci sono anche le nuove norme sulla quarantena a scuola, in vista della ripresa delle lezioni in presenza dopo la pausa natalizia.

Il Green Pass base, quello che si ottiene anche con un semplice tampone negativo, è stato esteso agli avvocati difensori, nonché ai familiari di detenuti che vogliano accedere a colloqui in presenza.

L'articolo 3 del decreto, infatti, estende l'obbligo di Green pass a "difensori, consulenti, periti e agli altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia". Inoltre, "l'assenza del difensore conseguente al mancato possesso o alla mancata esibizione della certificazione verde Covid-19", si legge ancora nel decreto, "non costituisce impossibilità di comparire per legittimo impedimento". L'obbligo di Green pass non riguarda invece "testimoni e parti del processo", mentre viene introdotto per effettuare "colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati, all'interno degli istituti penitenziari per adulti e minori". 

La misura entrerà in vigore dal prossimo 20 gennaio e sarà valida fino al 31 marzo per i colloqui visivi in presenza con i detenuti all'interno degli istituti penitenziari per adulti e minori. Scatterà invece dall'1 febbraio, indica ancora il provvedimento, l'obbligo di certificazione verde per l'accesso a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali.

Obbligo vaccinale per personale universitario dal 1 febbraio

Nel decreto sono contenute anche altre nuove norme, come l'obbligo vaccinale, questa volta senza limiti d'età, esteso anche al personale universitario. La regola scatterà dal 1 febbraio 2022, e riguarda anche le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam). Lo prevede l'articolo 2 del decreto-legge n. 1 del 7 gennaio 2022, ‘Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore'.

Lo spiega una nota del ministero dell'Università e della Ricerca. È previsto, inoltre, prosegue il comunicato, che siano i responsabili degli atenei e delle istituzioni Afam ad assicurare il rispetto dell'obbligo. Il mancato rispetto della regola può  portare alla sospensione dell'attività lavorativa e del pagamento dello stipendio, senza conseguenze disciplinari, e con la conservazione del rapporto di lavoro.

88 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views