143 CONDIVISIONI

Governo lavora al decreto Siccità, Lollobrigida: “Emergenza da vent’anni, ora soluzioni strutturali”

Dalla riunione della cabina di regia sulla siccità è emersa la necessità di un decreto legge, che servirà a individuare un commissario straordinario e a finanziare “lavori essenziali per fronteggiare” l’emergenza.
A cura di Tommaso Coluzzi
143 CONDIVISIONI
Immagine

È in arrivo un decreto Siccità, per cercare di arginare la crisi ambientale che l'Italia si trova costretta ad affrontare. Oggi si è riunita a Palazzo Chigi una cabina di regia fra i ministeri interessati, che ha deciso di produrre un dl ad hoc. La cabina resterà attiva e servirà a "individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione, anche utilizzando nuove tecnologie" e "avviando una campagna di sensibilizzazione sull'uso responsabile della risorsa idrica". Il governo lavorerà "a un provvedimento normativo urgente che contenga le necessarie semplificazioni e deroghe e accelerando i lavori essenziali per fronteggiare la siccità" e individuerà "un Commissario straordinario con poteri esecutivi rispetto a quanto programmato dalla cabina di regia".

Dopo la riunione, che si è tenuta in mattinata, il ministro dell'Agricoltura Lollobrigida è intervenuto sul tema durante il question time in Parlamento: "Bisogna assumere soluzioni strategiche definitive e pianificate in modo adeguato – ha detto – la siccità è una questione emergenziale nell'epifenomeno di quest'anno, ma strutturale negli ultimi 20 anni, perché siamo al quinto evento siccitoso che poteva essere affrontato in modo diverso nella previsione e utilizzo delle risorse". Sono quasi otto i miliardi a disposizione, frutto di un'impossibilità di spesa dovuta a "ragioni burocratiche e normative su cui bisognerà intervenire rapidamente".

Ora bisogna intervenire urgentemente sulla programmazione, "quella di breve periodo va immediatamente attuata e la cabina di regia che si è riunita oggi si occuperà di una pianificazione in questo senso che coinvolgerà evidentemente anche il Parlamento", ha detto Lollobrigida. Il ministro ha detto che bisogna efficientare gli acquedotti, che arrivano a una dispersione idrica del 40% di media nazionale e del 50% nelle regioni del Mezzogiorno. Serve un piano di invasi e bacini "in maniera rapida, semplificando le norme per realizzarli".

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views