146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giorgia Meloni è la preferita dagli italiani nei sondaggi, davanti a Giuseppe Conte ed Elly Schlein

La leader di Fratelli d’Italia è la preferita nei sondaggi, seguita dal presidente del Movimento 5 Stelle e dalla segretaria del Pd. In vetta tra i politici, però, c’è sempre il Presidente Mattarella.
A cura di Tommaso Coluzzi
146 CONDIVISIONI
Immagine

Il capo dello Stato sempre in testa, poi i leader politici: Meloni, Conte, Schlein, Berlusconi, Salvini, Calenda e Renzi. Nell'ultimo sondaggio di Quorum/Youtrend per Skytg24, si evidenzia ancora una volta una tendenza: il consenso della presidente del Consiglio è sempre in crescita. E con lei, cresce l'apprezzamento per il suo governo. Il giudizio positivo nei confronti dell'esecutivo viene espresso dal 41% degli italiani, contro il 47% che invece dà un giudizio negativo: ma attenzione, il dato in favore di Meloni e i suoi è in crescita del 3% in due settimane.

Torniamo agli esponenti politici: il primo è il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che con il 65% dell'indice di fiducia stacca tutti accumulando anche un più 2% rispetto alla rilevazione precedente. Tolto il capo dello Stato, però, arrivano i leader: prima Giorgia Meloni, con il 43% dei cittadini italiani che dicono di avere fiducia in lei, un più 5% in due settimane; secondo Giuseppe Conte, che da leader del Movimento 5 Stelle gode ancora della popolarità acquisita durante la pandemia di Covid, per lui arriva un meno 2% che lo fa scivolare al 34% di giudizi positivi.

Terzi a pari merito la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi: la prima perde l'1% in due settimane, il secondo guadagna il 2%. Entrambi si trovano al 26%. Un gradino sotto c'è il leader della Lega, Matteo Salvini: più 4% per il segretario del Carroccio, che sale al 25%. È evidente fin qui, numeri alla mano, che a crescere sono solo i leader politici di centrodestra, che evidentemente ispirano più fiducia ai cittadini.

Chiudono la classifica i leader dell'ex Terzo Polo: il segretario di Azione, Carlo Calenda, con un più 5% torna al 18%, mentre Matteo Renzi, con un più 1% passa al 14%. Il leader di Italia Viva continua a essere, come accade da anni, il meno apprezzato dai cittadini.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views