14.067 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giorgia Meloni è la leader politica più apprezzata sui social, Giuseppe Conte secondo

Giorgia Meloni è di gran lunga la leader politica più apprezzata sui social, secondo l’analisi del sentiment realizzata da Spin Factor /Human. Medaglia d’argento per Giuseppe Conte e terzo posto per Matteo Salvini. Ultimo Enrico Letta.
A cura di Tommaso Coluzzi
14.067 CONDIVISIONI
Immagine

Giorgia Meloni vince su tutta la linea. La leader di Fratelli d'Italia ha stravinto le elezioni, è stata incaricata e poi ha giurato come presidente del Consiglio, è a capo del governo ormai da dieci giorni, si sta per lanciare in Europa a un vertice Ue fondamentale per il destino del Paese e allo stesso tempo il suo partito continua a volare nei sondaggi politici. Insomma, per Meloni il consenso cresce giorno dopo giorno e si allarga sempre più rapidamente, tanto che Fratelli d'Italia – secondo diversi istituti demoscopici – è già intorno al 30% e non sembra avere intenzione di rallentare a breve.

Allo stesso tempo Meloni raccoglie consensi anche sui social. Secondo l'analisi del sentiment realizzata da Spin Factor/Human- che tiene in considerazione i canali social dei principali leader italiani e le conversazioni avvenute su Facebook, Twitter e Instagram in relazione al nuovo governo e ai temi di maggiore interesse – la presidente del Consiglio ha un gradimento che arriva al 65,43% dei commenti positivi, risultando la più apprezzata sui social network.

Dietro alla leader di Fratelli d'Italia c'è il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che invece si ferma al 62,28% di sentiment positivo. Terzo sul podio il leader della Lega – e neoministro delle Infrastrutture – Matteo Salvini, con il 59,94%. Subito sotto il segretario di Italia Viva, Matteo Renzi, che raccoglie il 58,02% di commenti positivi, piazzandosi davanti – per un soffio – al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che invece si ferma al 57,65%.

Penultimo tra i leader politici c'è Carlo Calenda, segretario di Azione e volto del Terzo polo, che raccoglie il 54,11% di sentiment positivo. Ultimo e unico ad avere più commenti negativi che positivi c'è infine Enrico Letta: il segretario uscente del Partito Democratico raccoglie appena il 48,91% di sentiment positivo. Fuori dai giochi Mario Draghi, che fino a qualche settimana fa era il leader più apprezzato.

14.067 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views