2.287 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fine vita, l’ultimo messaggio di Elena: “Avrei preferito morire nel mio letto, ma sono qui da sola”

L’ultimo messaggio di Elena, la 69enne affetta da microcitoma polmonare che oggi è morta in Svizzera col suicidio assistito: “Sono sempre stata convinta che ogni persona debba decidere per la propria vita. Avrei preferito finire la mia vita nel mio letto, tenendo la mano di mia figlia e mio marito ma questo non è stato possibile”.
A cura di Ida Artiaco
2.287 CONDIVISIONI
Immagine

"Ho deciso di raccontare la mia storia perché penso che possa tornare utile a molte persone che si trovano o si troveranno nella mia situazione".

Comincia così l'ultimo messaggio registrato da Elena, morta oggi in Svizzera a 69 anni grazie al suicidio assistito. In un video condiviso sui social dall'Associazione Luca Coscioni, la donna ha spiegato i motivi di questa decisione.

"Io a inizio luglio 2021 ho avuto la diagnosi di microcitoma polmonare. Il tumore era già di proporzioni importanti. Dall'inizio i medici avevano detto che avrei avuto poche possibilità di uscirne, ma anche se le possibilità erano poche ho ritenuto che valesse la pena tentare", ha detto.

Il tentativo, ha continuato Elena, "non è costato poco fisicamente e psicologicamente ma l'ho fatto. Purtroppo non ho risolto il problema e mi è stato detto che avrei avuto ancora qualche mese di sopravvivenza. Mi è stata anche descritta una situazione che via via sarebbe diventata sempre più pesante. Non ho nessun supporto vitale per vivere, solo una cura a base di cortisone. Mi restava solo da aspettare che le cose peggiorassero. A questo punto, mettendo in pratica una convinzione che avevo già in tempi non sospetti, ho deciso di valutare la possibilità di terminare io la mia vita prima che lo facesse in maniera più dolorosa la malattia stessa. Ho parlato chiaramente con la mia famiglia, ho avuto la comprensione e il sostegno che potevo desiderare ma naturalmente si cerca sempre di procrastinare questo evento. Mi hanno appoggiata, capita e sostenuta".

Poi, si è rivolta a Marco Cappato, che l'ha accompagnata in zona Basilea dove oggi è deceduta. "Non volevo che i miei cari accompagnandomi potessero avere ripercussioni legali e fossero accusati di avermi istigati a prendere una decisione che è sempre stata solo mia. Ho dovuto scegliere se trovandomi davanti a un bivio volevo percorrere una strada più lunga ma che portava all'inferno, o una più breve che mi avrebbe portato qui a Basilea. Ho scelto questa seconda opzione".

Infine, Elena ha detto: "Sono sempre stata convinta che ogni persona debba decidere per la propria vita e sulla propria fine liberamente. Io credo di averlo fatto dopo averci pensato parecchio. Avrei preferito finire la mia vita nel mio letto, tenendo la mano di mia figlia e mio marito ma questo non è stato possibile e ho dovuto venire da sola qui".

2.287 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views