2.260 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni
Elezioni politiche 2022

Il capolavoro di autolesionismo del centrosinistra: far sembrare la destra innocua e unita

La rissa quotidiana nel centrosinistra fa passare come unita la coalizione di destra, e innocuo il suo programma. Non c’è regalo migliore, per il duo Salvini-Meloni.
video suggerito
2.260 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La destra si sta già spartendo i ministeri, la sinistra sta litigando su tutto. In meno di quindici parole, ecco a che punto è la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni politiche previste per il 25 settembre. Un quadro esaltante per chi sogna Giorgia Meloni a Palazzo Chigi e Matteo Salvini al Viminale. Sconfortante, per chi vive questa prospettiva come un incubo a occhi aperti.

Di questo dovrebbero parlare oggi Letta e Calenda, che si incontrano per decidere se allearsi o meno, dopo settimane di battibecchi, veti e ultimatum, buon ultimo quello sulla proposta del Pd di tassare le eredità multimilionarie per finanziare una dote d’ingresso all’età adulta per i giovani dai 13 ai 17 anni d’età. Il negazionismo climatico, lo stop agli sbarchi, l’autonomia differenziata, la lotta all’ideologia gender, il presidenzialismo, il condon…ehm, la pace fiscale: tutte le proposte del centrodestra passano invece come se fossero innocua acqua fresca, come se non valesse la pena nemmeno provare a rispondere. Come se non fosse quella la partita.

È uno stillicidio quotidiano, quello tra Azione e la combo Sinistra Italiana-Europa Verde, i Cinque Stelle e i fuoriusciti dal Movimento, Italia Viva e la galassia di centrosinistra tutta. Una rissa che ogni giorno che passa rafforza la destra di Meloni e Salvini, che ormai hanno perso il conto dei giorni in cui non sono stati nemmeno sfiorati dagli strali dei loro, supposti, avversari, e che ha come effetto finale quello di indebolire il Partito Democratico e il suo leader Enrico Letta. Che agli occhi degli elettori, a oggi, appare del tutto incapace di tenere insieme una coalizione così litigiosa che a confronto l’Unione di Prodi era un convento di francescani. Figurarsi quando si dovrà parlare di programmi e di candidature.

Ed è proprio questo, in fondo, il vero disastro della campagna elettorale del centro sinistra, perlomeno sino a oggi: quello di restituire ogni giorno che passa l’immagine di un centro destra molto più coeso di quanto non lo sia in realtà, già al lavoro sul programma e che addirittura sta già riempiendo le caselle dei ministeri per quando sarà al governo. Una finzione, questa, che nasconde i dissapori tra Meloni e il duo Salvini-Berlusconi, i mal di pancia dentro la Lega, la diaspora di Forza Italia.

E che solo il suicidio del centro sinistra, uno dei peggiori che si siano mai visti, sta rendendo possibile.

2.260 CONDIVISIONI
Immagine
Francesco Cancellato è direttore responsabile del giornale online Fanpage.it. Dal dicembre 2014 al settembre 2019 è stato direttore del quotidiano online Linkiesta.it. È autore di “Fattore G. Perché i tedeschi hanno ragione” (UBE, 2016), “Né sfruttati né bamboccioni. Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia” (Egea, 2018) e “Il Muro. 15 storie dalla fine della guerra fredda” (Egea, 2019)
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views