5.241 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emma Bonino contro Salvini e Di Maio: “Sono diventati imprenditori della paura”

Emma Bonino torna sulla questione migranti, attaccando duramente quanti, a suo dire, speculano sulle paure degli italiani. Replica di Salvini: “Buonista radical chic”.
A cura di Redazione
5.241 CONDIVISIONI
Immagine

È destinata a sollevare polemiche l'intervista di Emma Bonino a Repubblica sui fatti di piazza Indipendenza e, più in generale, sulla questione degli sbarchi nel nostro Paese. Per l'ex ministro degli Esteri, gli italiani "in parte sono diventati più razzisti", ma vi sono pochi dubbi sul fatto che siano "intolleranti verso chiunque sia altro e diverso, in particolare se povero".

In questi ultimi mesi, a ogni notizia di cronaca, "abbiamo visto all'opera dei veri imprenditori della paura, da Salvini a Di Maio e non solo. Eppure se apriamo le pagine di cronaca abbiamo liste lunghissime di atti criminali e violenti, specie contro le donne, compiuti da italiani ‘bianchi'. Per non aggiungere che la stragrande maggioranza di terroristi abitano e vivono da noi".

Quanto ai fatti di Roma, la Bonino è chiara: "Nella guerriglia per gli sgomberi a Roma abbiamo perso tutti: la politica, il paese, i migranti stessi". Il punto è che "solo una politica rigorosa di integrazione può aiutare la sicurezza", come del resto dimostrerebbe anche la decisione del ministero degli INterni di evitare gli sgomberi nel caso in cui non vi sia alternativa per le persone che occupano: "Questo è di per se un giudizio chiaro, una ammissione netta che questa non è la strada giusta".

Immediata la replica di Matteo Salvini, affidata ad un post sulla sua pagina Facebook in cui invita l'esponente radicale a tacere:

5.241 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views