35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergency denuncia: “Malta e Italia hanno negato l’evacuazione medica a 9 migranti sulla Open Arms”

Una dottoressa di Emergency si trova a bordo della Open Arms, che la scorsa settimana in tre operazioni diverse ha soccorso 278 naufraghi: sono persone che aspettano da ormai 6 giorni un porto sicuro. Ieri la dottoressa ha inoltrato sia a Malta che all’Italia la richiesta di poter evacuare per motivi di salute nove persone. Sette di queste sarebbero “gravemente ustionate e bisognose di cure ospedaliere immediate”, mentre due donne in stato di gravidanza presentano “sintomi di nausea e debolezza”. Entrambi gli Stati, spiega Emergency, avrebbero però negato la richiesta.
A cura di Annalisa Girardi
35 CONDIVISIONI
Immagine

La scorsa settimana la nave umanitaria Open Arms ha effettuato tre operazione di soccorso, due in zona Sar maltese e uno in zona Sar libica. A bordo vi sono ora 278 persone che da sei giorni attendono che le autorità europee indichino un porto sicuro di sbarco: "Sul ponte della nave, attualmente si trovano 260 uomini tra cui 56 ragazzi al di sotto dei 18 anni non accompagnati e due bambini di 2 e 3 anni, e 18 donne di cui 2 in stato di gravidanza", scrive in un comunicato Emergency. Una dottoressa dell'organizzazione si trova infatti a bordo della nave e ieri ha inoltrato sia a Malta che all'Italia la richiesta di poter evacuare per motivi di salute nove persone. Sette di queste sarebbero "gravemente ustionate e bisognose di cure ospedaliere immediate", mentre le due donne in stato di gravidanza presentano "sintomi di nausea e debolezza". Entrambi gli Stati, spiega Emergency, avrebbero però negato la richiesta.

"La situazione a bordo è complessa, le condizioni meteo sono in peggioramento, tutti i naufraghi sono in condizioni fisiche e psicologiche precarie, tutti hanno alle spalle storie di torture e abusi nonché il trauma della traversata in mare. È necessario e urgente che i governi europei si attivino e permettano ai nostri ospiti di raggiungere un luogo sicuro dove poter essere curati garantendo loro diritti sanciti dalle Convenzioni internazionali e dalle nostre Costituzioni democratiche", continuano gli attivisti.

"Le condizioni meteorologiche peggiorano nel Mediterraneo centrale e la Open Arms è in mare con 278 persone a bordo e diverse evacuazioni mediche urgenti. Continuiamo senza un porto sicuro dove poter far sbarcare le persone che ospitiamo a bordo", scrive da parte sua la Ong spagnola. E ancora: "Dopo le violenze e gli abusi, dopo giorni abbandonati in mare, non è sul ponte di una nave che dovrebbero trascorrere queste ore, ma in un luogo sicuro, tutelati dalle nostre costituzioni democratiche".

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views